Autore: Fiorella Garofalo il 17/07/2017 09:38
Controlli della Polizia Municipale lungo le coste e le aree demaniali del litorale cagliaritano.
Nel mirino diversi venditori ambulanti, molti dei quali sono risultati regolarmente autorizzati mentre alcuni, non autorizzati, sono stati sanzionati. Diversa merce abbandonata da ambulanti irregolari è stata trovata sulla spiaggia mentre altra è stata sequestrata.
Particolare attenzione è stata prestata al decoro e al rispetto del corretto conferimento dei rifiuti da parte dei fruitori della spiaggia, specialmente per quanto riguarda i contenitori delle bevande consumate e le cicche delle sigarette. In realtà si è riscontrato un alto senso di rispetto di queste regole elementari e, al momento, non sono state elevate sanzioni.
Due persone sono state sanzionare per aver portato i cani nella spiaggia libera anziché nell'area appositamente attrezzata.
Anche nelle strade adiacenti l'arenile i divieti di sosta sono stati controllati e, specialmente gli stalli riservati ai portatori di handicap sono stati vigilati con la rimozione delle auto che vi sostavano abusivamente.
Gli uomini e le donne del Corpo svolgono anche servizio con l'imbarcazione in dotazione pattugliando la costa di competenza e curando particolarmente il rispetto delle prescrizioni dettate dell'ordinanza balneare 2017 sulle attività vietate (sci nautico, moto d'acqua, pesca sub, windsurf, tuffi dai moli, distanza di navigazione e ormeggio delle imbarcazioni dal bagnasciuga, uso delle apposite corsie di approdo) e il rispetto delle ordinanze che vietano la presenza di persone nel tratto roccioso, interdetto alla balneazione, sotto il faro di S. Elia.
I controlli sono sempre maggiori e le sanzioni stanno diminuendo.
I controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva.