Vecchi problemi Una scelta
discutibile Paolo Paolini C'è un quartiere meno uguale degli altri. Giovani e anziani, atleti e disabili, chi abita o comunque è così protervo da voler raggiungere Castello deve fare i conti con l'indisponibilità forzata degli ascensori. Uno stigma che marchia migliaia di cagliaritani e turisti.
Dice l'assessora Marras: «C'è un ufficio che sta valutando la congruità dell'offerta fatta dalla ditta che si occupa delle manutenzioni». Giusto muoversi con prudenza, altrettanto sacrosanto sarebbe evitare l'isolamento a un'intera zona della città per risparmiare quattromila euro di improrogabile manutenzione.
Il sospetto - di questo si tratta - è che il Comune stia temporeggiando in attesa di sostituire gli ascensori. Più indizi spingono in questa direzione. Alla base ci sarebbe un calcolo che minimizza disagi e rischi di chi è costretto a inerpicarsi per le viuzze storiche con trentasei gradi all'ombra, magari fiaccato da problemi di salute. Una decisione che non giova neppure all'immagine turistica. Sicuri che i cittadini debbano pagare il prezzo di una scelta discutibile?