Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città europea dello sport: il video per promuoverla

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2017

Le immagini sono state pubblicate nei canali del Comune

 

 

 

«Siamo impegnati a promuovere la cultura dello sport e attraverso di essa anche le bellezze di Cagliari». L'assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis ha presentato il video che racchiude la campagna di Cagliari palestra a cielo aperto legata alle celebrazioni per il titolo di Città europea dello sport 2017. Su tutti i canali web del Comune ieri sono stati pubblicati i tre minuti di immagini in cui i protagonisti sono la città e quattro sportivi: la runner Giulia Innocenti, la nuotatrice Claudia Putzolu, il ginnasta Simone Mameli e il ciclista Carlo Zucca. Nel video si allenano per le rispettive discipline nelle strade, piazzette o acque del Poetto per mostrare le tante opportunità che offre la città agli sportivi. «Dal centro al Terrapieno passando per Is Mirrionis e Marina Piccola», spiegano dal Comune, «i quattro sportivi si sono cimentati nelle rispettive discipline dimostrando come, sia il nuoto che la corsa, il ciclismo e la ginnastica, possono essere svolti in vari punti della città».
«Nella prima parte del video c'è l'intimità introspettiva dello sportivo che si prepara all'allenamento o alla gara, un momento di solitudine e concentrazione che tutti gli sportivi conoscono bene», dice Marcialis. «Poi c'è la parte della vita in città che mostra come Cagliari possa essere una palestra a cielo aperto. Ma non è un video turistico con le luci sfavillanti, è girato all'alba e al tramonto: sono le ore migliori dello sport».
Nelle scorse settimane sono stati pubblicati quattro teaser, piccole anteprime pubblicitarie, che servivano a creare aspettative per il video integrale curato dall'Addv Dmcs. In autunno il video sarà proiettato a Bruxelles quando al Parlamento europeo saranno presentate le candidature di Cagliari ai titoli di miglior città italiana dello sport e miglior città europea dello sport 2017.
Marcello Zasso