Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Vino: degustazioni con vista mare dal tramonto a notte fonda

Fonte: web cagliaripad.it
13 luglio 2017

 

 


Ansa News

 

Due giornate a Cagliari con Marina Piccola Wine Contest

Degustazioni di vini sardi dal tramonto alle 2 del mattino con vista mare. E ancora: aule a cielo aperto e percorsi sensoriali guidati da esperti per testare i giusti abbinamenti con le specialità agroalimentari.

E non mancano balli e spettacoli itineranti. La nuova passeggiata di Marina Piccola, a Cagliari, ingresso alla lunga spiaggia del Poetto, accoglie il 14 e 15 luglio cittadini e turisti con la 1/a edizione di Marina Piccola Wine Contest. In primo piano i prodotti dei Consorzi di Tutela della Sardegna e del Carignano del Sulcis. Trentacinque le cantine sarde presenti con i loro stand, 100 le etichette. Il molo Martello ospiterà 15 postazioni con i caratteristici food truck. Tante le specialità, dagli straccetti al Cannonau ai malloreddus con la salsiccia, insalatine di mare o panino alla carne di pecora. Si potrà assaggiare il pane tipico del borgo di Settimo San Pietro realizzato con grano Cappelli ma anche formaggio e ricotta preparati sul momento. Il gruppo folk di Settimo animerà le serate con balli e canti della tradizione. La manifestazione è organizzata da Eventspartners guidata da Marco Tullio Coco.

"Un'occasione - sottolinea l'assessora comunale al Turismo Marzia Cilloccu - per mettere in luce i prodotti enogastronomici made in Sardegna, ma anche il folclore in uno scenario tra più suggestivi di Cagliari con le vele ormeggiate al porticciolo turistico e la vista sul Golfo". Gli esperti della Fis, la Fondazione italiana sommelier, si occuperanno delle degustazioni guidate, la supervisione dell'evento è invece affidato a Epulae, Accademia internazionale Enogastronomica. "Accanto a cantine pluripremiate ci saranno anche aziende che si stanno facendo strada sul mercato - spiega Marco Tullio Coco - con novità tutte da gustare". Durante la due giorni sarà potenziato il servizio Ctm, con bus fino alle 3 del mattino.