Richiesta bipartisan, apertura strutture e laboratori in scuole
La lotta contro la violenza sulle donne passa dal Consiglio comunale di Cagliari. Pronta una mozione firmata da tutte le consigliere per chiedere a sindaco e giunta una serie di interventi.
"Dobbiamo entrare - ha detto Monia Matta, Psd'Az - in una nuova dimensione: parità non significa un genere contro l'altro, ma è un principio di complementarietà e corresponsabilità". Non solo: la mozione prevede la promozione di azioni e politiche per sensibilizzare tutta la cittadinanza e di un lavoro di rete a livello locale che coinvolga istituzioni, il privato che si occupa di sociale e comunità. Obiettivo scuola: fra gli interventi anche la sensibilizzazione nelle classi con la diffusione di laboratori di educazione socio-affettiva che - hanno spiegato le consigliere - aiutino i minori a saper riconoscere e gestire sentimenti ed emozioni.
Tra le finalità della mozione c'è anche quella di potenziare le attività dei centri antiviolenza. Tra i punti inseriti c'è anche la realizzazione con le altre istituzioni locali dei programmi destinati all'accoglienza di donne in dimissione dalle strutture protette e l'attivazione di percorsi di formazione e inserimento lavorativo. Sollecitata anche la doppia preferenza di genere in Consiglio regionale.