SIPARIO. Diciannove anni, parigina, padre di Iglesias e madre armena: in scena a Cagliari
A volte anche l'arte può essere una questione di famiglia. Di sicuro lo è per Anna-Lou Toudjian, giovane attrice francese, approdata sabato sul palco del Massimo di Cagliari in compagnia della pianista libanese-armena Irma Toudjian - da anni a Cagliari - zia da parte di madre, per chiudere la sedicesima edizione della rassegna “Le Salon de Musique” allestita da Suoni&Pause.
«È stata lei a convincermi ad abbracciare il mestiere di attrice, benché mio padre, di Iglesias, e mia madre, abbiano sempre mostrato interesse per l'arte e la letteratura», racconta Anna- Lou, 19 anni, parigina, studentessa del secondo anno all'Università Paris Saint-Denis sulle Arti degli Spettacoli, che nella sala di via De Magistris ha portato in scena “La bugiarda di Istanbul”. «Una lettura dall'impianto teatrale-musicale tratta dal romanzo della scrittrice turca Elif Shafak, con le elaborazioni visuali di Giovanni Coda, le scenografie di Sabrina Cuccu e la regia di Cristina Maccioni», spiega.
Non è la prima volta che calca questo palcoscenico.
«Lo scorso ottobre ho preso parte a uno spettacolo della compagnia Teatro di Sardegna, “Elktra”, di Hugo von Hofmannsthal, con la regia di Lia Careddu. Mi era stata offerta l'opportunità di interpretare una parte e ho accettato subito con entusiasmo».
Com'è la situazione in Francia per quanto riguarda i giovani che fanno teatro?
«Non molto diversa da quella italiana, dove le nuove generazioni devono faticare parecchio per emergere. In Francia se sei in una compagnia di una certa importanza, hai molte tutele e con il teatro campi bene. Diversamente, per chi inizia è molto difficile».
Il suo modello di attrice?
«Isabelle Huppert. È molto misteriosa e anche questo mi affascina».
Tra quelle italiane che fanno teatro chi ammira?
«Daria Deflorian».
Ha studiato danza.
«Sì, è questo mi aiuta a prendere coscienza del mio corpo. Ora mi piacerebbe fare tai chi».
Che pensa di Macron?
«Sta promettendo una nuova Francia. Vedremo cosa riuscirà a realizzare».
Padre sardo e madre armena. In agosto all'Arena Forte Village approderà Charles Aznavour, che in Armenia è nato.
«Un grande».
Carlo Argiolas