Il programma del Comune andrà avanti sino al 25 settembre: in funzione un numero verde
Centri di ascolto, ginnastica dolce e bus: ecco i servizi gratuiti
Personal trainer per gli over sessantacinque, un centro di ascolto a disposizione sette giorni su sette, e tre automezzi per il trasporto da e per il mare. È estate per tutti, anche per anziani e disabili. Per loro è pronto un ricco programma di servizi e attività - gratuite - organizzate dal Comune.
ESTATE SOLIDALE Si parte oggi, e si va avanti sino al 25 settembre, con E… state Insieme a Cagliari 2017 , iniziativa pensata dall'assessorato alle Politiche sociali e Salute. Le novità di quest'anno sono tante, l'obiettivo assolutamente apprezzabile: «Passare da politiche di mero assistenzialismo a politiche di invecchiamento attivo», tiene a sottolineare l'assessore Nando Secchi.
NUMERO VERDE Si parte da un numero verde, operativo tutti i giorni (anche i festivi), dalle 9 alle 12, e la sera dalle 16 alle 18 e trenta. «Gli utenti, anziani e disabili, contattando lo 070-653315, avranno la possibilità di parlare con operatori sociali pronti ad aiutarli in vari modi», spiega. «Il servizio, gestito da Mondo X, offrirà un'assistenza di vario tipo: dalla consegna a domicilio di medicinali, all'accompagnamento per le visite mediche. Sino al semplice ascolto, nei momenti di solitudine». Ma le novità non finiscono qui.
TRASPORTO AL MARE Il Comune mette a disposizione anche tre automezzi, attrezzati anche per le esigenze dei disabili. Partiranno da tre punti di raccolta, individuati in città: piazza Italia (a Pirri)-comunità accoglienza Terramaini-parcheggio pubblico piazza de Gasperi; piazza Giovanni XXIII-piazza San Michele-Is Mirrionis; piazza Amsicora-La Palma-Sant'Elia. Ogni pulmino consentirà il trasporto da e per il mare, avrà a disposizione tra i venticinque e i trenta posti, in base alle richieste.
PERSONAL TRAINER Due incontri alla settimana in calendario, rivolti agli over sessantacinque muniti di certificazione sanitaria che attesti l'idoneità: a loro disposizione una squadra di personal trainer specializzati. Saranno loro a gestire i corsi di ginnastica dolce previsti nei parchi di Terramaini, a Monteclaro e nel lungomare Poetto. Sempre a Terramaini sono fissati tre eventi che avranno per protagonisti gli ospiti della Casa comunale di accoglienza.
BAMBINI Non solo anziani e disabili, il Comune pensa anche ai bambini. Con i Centri di quartiere, già operativi dal 12 giugno. Nel dettaglio: La bottega dei sogni, in piazza Savoia, si occupa di bambini dai 4 ai dodici anni. Il servizio, dalle 8,30 alle 13,30, è gratuito, ma è prevista anche l'estensione dell'orario - a pagamento - sino alle 16,30, per le famiglie che ne facciano richiesta. La cooperativa La Carovana opera a Pirri, nella scuola in via dei Partigiani, e infine il centro Stracrash, in via Brianza 3.
Sara Marci