Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Jimmy della Collina», torna a Cagliari il film di Enrico Pau

Fonte: La Nuova Sardegna
4 giugno 2009

GIOVEDÌ, 04 GIUGNO 2009

Pagina 37 - Cultura e Spettacoli



In programmazione da venerdì 5 a mercoledì 10, il film sarà dedicato agli operai morti a Sarroch




CAGLIARI. «Jimmy della Collina», il film del regista cagliaritano Enrico Pau tratto dal romanzo omonimo di Massimo Carlotto, torna a Cagliari per iniziativa della Cineteca della Società Umanitaria in viale Trieste 118. Il film, che ha debuttato nel 2006 in competizione al Festival di Locarno dove ha ricevuto il premio Cicae offerto dai cinema d’essai europei, sarà in programmazione da venerdì 5 a mercoledì 10 giugno. Alla prima di domani alle ore 21 saranno presenti Don Ettore Cannavera della Comunità «La Collina» di Serdiana, Nicola Adamo il protagonista, e il regista Enrico Pau che vuole dedicare questa nuova uscita del film ai tre operai morti a Sarroch la scorsa settimana. A Sarroch, infatti, sullo sfondo della grande raffineria, inizia la storia di Jimmy, nella finzione figlio di un operaio della petrolchimica. E’ la storia di un adolescente difficile che sogna una vita diversa da quella che invece ha i confini ristretti di una delle tante perfiferie industriali del mondo. Attraverso l’esperienza del carcere minorile Jimmy approderà alla comunità di Don Ettore Cannavera che nel film è interpretato da Francesco Origo.
Il film è interpretato da attori professionisti come Giovanni Carroni, Gisella Vacca, Massimiliano Medda, Valentina Carnelutti e da alcuni dei giovani reclusi del carcere minorile e dagli ospiti della comunità di Don Ettore Cannavera.
«Jimmy della Collina» venerdì 12 sarà inoltre programmato a Mantova nello storico cineclub Cinema del Carbone all’interno di un Festival che studia i rapporti fra il cinema e il carcere.