Autore: Ennio Neri il 07/07/2017 16:41
Faranno gli agenti della polizia municipale per 6 mesi. I posti a disposizione sono 8, i vincitori si porteranno a casa mille e 300 euro, ma non dovranno restare in ufficio a sbrigare pratiche, li attende invece il presidio del territorio (parcheggiatori e ambulanti abusivi, schiamazzi notturni e cafoni del Poetto). E così, dato il posto pubblico tira, specie in tempi di crisi, ci provano in 700, circa. E a settembre, annuncia l’assessore al Personale Danilo Fadda, ci sarà un nuovo concorso sempre per la polizia municipale. Ma i contratti, stavolta, sono a tempo indeterminato.
Il concorso. Per il concorso degli agenti municipale (contratto a tempo determinato di 8 mesi non prorogabile), le domande arrivate sono 669: 660 quelle approvate e 9 le escluse. La carica è quella di istruttore agente di polizia municipale.
“Un numero importante”, sottolinea l’assessore Fadda, “un’attenzione particolare, pur coi limiti assunzionali, l’abbiamo dedicata al presidio della città: perché su 34 assunzioni a tempo indeterminato previste per quest’anno, 10 sono per la polizia municipale. Le 660 domande arrivate”, aggiunge, “riguardano le assunzioni a tempo determinato per 6 mesi. L’età media degli agenti è di 55 anni e coi sindacati abbiamo fatto questo ragionamento: e cioè che un conto sono i 55 anni per chi deve stare in ufficio un altro è invece per chi deve stare in strada a presidiare il territorio. Così”, conclude, “abbiamo deciso che i nuovi assunti saranno destinati a stare in giro per la città”. L'obiettivo è quindi quello di innalzare il livello di sicurezza, anche quella percepita, nel capoluogo.
"Verranno impiegati prevalentemente in zone come Marina e lungomare Poetto", spiega Roberto Tramaloni, Partito dei sardi, presidente della commissione Personale, "dove vigileranno sulla movida e sui cafoni della spiaggia. Si muoveranno prevalentemente con le bici e le auto elettriche. Per i 350 agenti siamo riusciti inoltre ad ottenere la pensione integrativa di 500 euro l'anno".
I tempi. Su 660 saranno solo 24 verranno scelti per il colloquio e gli 8 vincitori saranno assunti entro la fine di luglio per sei mesi. Ci sono poi in arrivo altre 10 assunzioni sempre nella polizia municipale. Ma stavolta a tempo indeterminato (mille e 400 euro al mese). Una quota è destinata ad accogliere personale in arrivo da altri enti con la mobilità, mentre i posti che rimarranno liberi (forse la metà) verranno coperti con un concorso aperto a tutti che sarà bandito a settembre dall'amministrtazione comunale.