C'è il corteo di protesta
e i rifiuti si accumulano
Il corteo di protesta per le strade cittadine rallenta il traffico, e pure il servizio di igiene urbana. Così, mentre i manifestanti ieri mattina sfilavano per manifestare contro la riorganizzazione degli ospedali in Sardegna, i residenti del quartiere di Stampace basso si sono ritrovati con i cassonetti straripanti e i cumuli di rifiuti tutt'attorno che, anche a causa delle alte temperature, sprigionavano un odore insopportabile.
Non certo un bel vedere per gli abitanti della zona. Soprattutto per quelli con vista sull'angolo tra via Mameli e via Maddalena, e per i vicini di via Roma.
Dagli uffici comunali del Servizio di igiene pubblica arriva la spiegazione: «Il servizio di raccolta dei rifiuti ha subito un leggero ritardo in quanto gli operatori della ditta erano impegnati nella rimozione dei cassonetti, richiesta dalla Questura per via della manifestazione con corteo prevista per la mattina di ieri», assicurano. «I cassonetti sono stati svuotati attorno alle dieci del mattino». Un ritardo che non è passato inosservato. E d'altronde era davvero difficile non notare le montagne di spazzatura a bordo strada. Ma la polemica è rientrata e nel giro di qualche ora tutto è tornato alla normalità.
Sa. Ma.