ORTO BOTANICO.
L'istituto della Corsica
Il direttore Bacchetta nuovo vicepresidente di Conseil sull'ambiente
L'hanno eletto i massimi rappresentanti del Conseil Scientifique del Conservatoire botanique national de la Corse. Gianluigi Bacchetta, direttore dell'Orto botanico cagliaritano - ritenuto uno dei fiori all'occhiello dell'Università cittadina - è stato nominato vicepresidente del Conseil. È l'istituto pubblico a carattere scientifico e tecnico che fa capo all'Ufficio dell'ambiente della Corsica.
La nomina del docente dell'Università cagliaritana è stata decisa ad Ajaccio, dove in questi giorni si è svolta la riunione del Conseil, al termine della quale il professor Bacchetta è stato nominato alla vicepresidenza dell'istituto della Corsica.
Durante i lavori del Conseil, il direttore dell'Orto botanico dell'Ateneo cagliaritano ha incontrato il presidente della Corsica, Gilles Simeoni, e il direttore del Jarìn Botànic de Soller (che si trova invece nelle Isole Baleari). «Abbiamo cominciato a ragionare insieme», spiega il docente dell'Ateneo cagliaritano, «su come sviluppare le più opportune e complete strategie di conservazione delle biodiversità nelle tre isole del Mediterraneo, seguendo quanto a livello politico si sta facendo, ad esempio, per quanto riguarda la cultura e i trasporti. L'incontro», aggiunge il professor Bacchetta, «conferma quanto l'Università di Cagliari e il suo Orto botanico siano considerati interlocutori privilegiati e affidabili anche a livello internazionale, nell'ambito di consessi importanti e qualificati».
L'incontro a carattere nazionale ad Ajaccio si è concluso a tarda ora: i lavori sono proseguiti alla Collectivité territoriale de Corse. Oggi i componenti del Conseil e gli ospiti si trasferiranno in Sicilia, dove sono in programma incontri che hanno l'obiettivo di sviluppare strategie comuni di conservazione in forma unitaria ed estesa a tutte le principali isole del Mediterraneo, includendo in questa discussione anche Malta, Creta e Cipro.