Stasera l'esibizione dell'orchestra del Lirico. Nessun problema- sicurezza
Grande musica al Bastione
con il concerto gratis per tutti
Sarà uno dei fiori all'occhiello della rassegna culturale “CagliariPaesaggio”, voluta dall'amministrazione comunale per valorizzare e dare nuova vita ai luoghi simbolo della città.
CONCERTO SOTTO LE STELLE Un evento imperdibile per gli amanti della lirica ma anche per chi non è un abituale frequentatore di teatri e sale musicali: questa sera, a partire dalle 21, l'orchestra e il coro del Lirico si esibiranno nello splendido scenario della terrazza Umberto I al Bastione Saint Remy, recentemente riaperta dopo gli interventi di restauro. Un concerto straordinario e completamente gratuito che sarà un tributo a Cagliari e ad alcuni dei più grandi maestri della lirica italiana: da Gioachino Rossini a Giuseppe Verdi, da Giacomo Puccini a Gaetano Donizetti. A dirigere l'orchestra sarà il direttore Gerard Korsten, insieme al maestro del coro Gaetano Mastroiaco, mentre sul palco si alterneranno le soprano Tiziana Caruso e Lavinia Bini, il mezzosoprano Agostina Smimmero, il tenore Angelo Villari e il baritono Devid Cecconi.
L'ENTUSIASMO «L'idea da cui siamo partiti è quella di portare eventi culturali in spazi inconsueti», ha spiegato l'assessore alla cultura Paolo Frau. «Siamo particolarmente grati ai vertici del teatro Lirico grazie ai quali è stato possibile organizzare un concerto con tutta l'orchestra e il coro su quello che è il balcone forse più bello di Cagliari. Credo che sarà una serata da ricordare sia per i cagliaritani che per i tanti turisti che in questo periodo visitano la nostra città». Entusiasta anche il sovrintendente del Lirico, Claudio Orazi: «Sarà un momento speciale in un luogo bellissimo, con l'orchestra e il coro del nostro Teatro al gran completo e un programma affascinante di musiche popolari messo in scena da degli interpreti di canto straordinari. Una serata per incontrare tutto il pubblico di Cagliari».
SICUREZZA Inizialmente il concerto si sarebbe dovuto tenere in piazza San Michele, nel cuore dell'omonimo quartiere popolare, ma l'introduzione di regole più stringenti in materia di sicurezza dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino hanno consigliato un cambio in corsa. «Sicuramente la terrazza del Bastione, per la sua conformazione, presenta meno criticità - spiega l'assessore Frau -, per cui in un clima di grande collaborazione con la Questura abbiamo cambiato la scelta iniziale. Mi dispiace molto perché lo spirito dell'iniziativa era anche quello di portare la lirica dove non l'hanno mai vista, però non abbandoniamo questa idea e speriamo al più presto di organizzare un evento importante anche a San Michele».
Massimo Ledda