Da settembre il servizio on line attivato dal Comune
D'ora in poi se ci sarà un allerta meteo i cagliaritani verranno avvisati in tempo reale con un sms sul loro telefonino. A patto naturalmente di essersi prima registrati nel portale del Comune.
Dopo le polemiche dello scorso inverno, è stato infatti attivato il servizio online - che inizierà a funzionare alla fine dell'estate - per la richiesta di invio automatico degli avvisi di maltempo diramati dal servizio di Protezione civile regionale. «Tramite questo servizio - spiegano dal Comune - è possibile richiedere l'invio, in automatico, degli avvisi di allerta meteo, registrando il proprio numero di cellulare e/o quello dei propri familiari».
Successivamente alla registrazione e prima della partenza effettiva del servizio, verrà richiesta la conferma tramite l'invio di un sms al numero indicato.
«In questo modo - sottolinea Claudia Medda assessore all'Innovazione tecnologica, comunicazione e politiche per il decoro urbano - intendiamo agevolare la comunicazione tempestiva dell'emergenza a favore di tutti i cittadini che dovessero richiederlo. La necessità di questo servizio è stata condivisa all'unanimità dal Consiglio comunale, anche a seguito degli ultimi eventi calamitosi che hanno interessato il territorio. Ed è rivolto principalmente a coloro che, per ragioni d'età o per scelta, non hanno dimestichezza con l'uso dei social network (Facebook e Twitter) o che non utilizzano Telegram, canali già attivi per tutte le comunicazioni».
L'utente registrato che utilizzerà il servizio potrà visualizzare nel proprio profilo l'elenco dei numeri attivi, con la possibilità di disattivarli o richiederne la cancellazione.