POETTO. Operai al lavoro, dalle 9 alle 13 servizio sospeso Erogazione dell'acqua:
c'è la valvola intelligente
Oggi, dalle 9 alle 13, i residenti del Poetto resteranno senza acqua. Ma, questa volta, il disagio può essere tranquillamente tollerato dal momento che dovrebbe garantire un miglior servizio per tutti gli utenti. In pratica, l'erogazione dell'acqua diventerà “intelligente” dal momento che la pressione potrà essere regolata a seconda del consumo del momento.
Le squadre di specialisti del gestore del servizio idrico saranno al lavoro per installare una idrovalvola nella nella condotta che alimenta tutte le abitazioni che si affacciano sulla spiaggia dei Centomila. L'intervento sarà effettuato nello snodo all'altezza dell'incrocio con via Vergine Di Lluc.
Questa apparecchiatura è finalizzata a automatizzare il controllo e il governo della rete idrica nella zona del Poetto. Una rete che risultata particolarmente sollecitata da significative variazioni di portata, in modo particolare durante la stagione estiva. L'apparecchiatura interverrà sulla regolazione delle pressioni, stabilizzandole in tutta l'area. L'intervento fa parte di una serie di attività in atto che hanno l'obiettivo di effettuare un controllo capillare della rete. Questo significa che i dati su portate e pressioni potranno essere verificati “in remoto”. E sarà dunque possibile, all'occorrenza, agire direttamente dalla centrale per effettuare le necessarie regolazioni.
Durante i lavori di inserimento dell'apparecchiatura, dalle 9 alle 13, sarà necessario interrompere l'erogazione idrica alle utenze comprese tra il Lungosaline e la spiaggia del Poetto, a partire da Marina Piccola fino al centro Aias, immediatamente dopo l'ospedale Marino. I tecnici di Abbanoa saranno operativi in cantiere anche per ripristinare l'erogazione nel più breve tempo possibile a lavori conclusi e procedere alle manovre in rete per limitare al minimo i disagi all'utenza.