Confermato anche il trasporto notturno. Guardie giurate per la sicurezza a bordo
Poetto express, bus per il mare Ctm ripropone il servizio estivo tra la città e il Margine Rosso
Da oggi raggiungere la spiaggia sarà più agevole. Un toccasana anche per combattere l'ansia dei parcheggi, cruccio per tanti automobilisti. Ctm ha riproposto la linea “Poetto express” che andrà ad aggiungersi alla filoviaria 5Zeeus, corsa con frequenza ogni 10 minuti fino all'Ospedale Marino e, per le persone con disabilità, Amicobus Estate. Nel week end, il venerdì ed il sabato, sarà anche attivo il servizio notturno Blu Notte fino al Margine Rosso. L'ultima corsa alle 3.40.
I CONTROLLI A garantire la sicurezza e dunque impedire agli scalmanati di causare guai e disagi ci penseranno le guardie giurate che saranno presenti costantemente a bordo dei bus. Non sarà soltanto il Poetto a beneficiare delle novità organizzate dal Ctm. Per la città metropolitana sono previsti i prolungamenti notturni delle linee 1, M, 30, 30R, 9 e PF fino alle 24.30. La linea 7 notturna collegherà Piazza Matteotti ai rioni storici. Anche in questo caso la sicurezza sarà affidata alla security.
L'AZIENDA «Il servizio sul litorale è stato pianificato d'intesa con le amministrazione Comunali di Cagliari e Quartu», spiegano al Ctm. «In particolare Poetto Express è stato riproposto per convincere i cittadini a raggiungere la spiaggia con i mezzi pubblici favorendo l'interscambio tra auto private e bus attraverso l'utilizzo dei principali parcheggi cittadini».
LITORALE La linea, nel concreto, collegherà piazza Matteotti col Poetto, tutti i giorni, compresi i sabato e le domeniche e le giornate festive. La frequenza sarà di 18 minuti: dalle 8 (prima corsa di andata) alle 20.18 (ultima corsa di ritorno). La linea è prolungata al litorale di Quartu fino alla Bussola. Lungo il suo percorso Poetto express raggiunge i parcheggi delle Ferrovie dello Stato, del porto, del Cis e del Banco di Sardegna, piazza dei Centomila, il parcheggio della Fiera, il parcheggio dello Stadio e quello di Marina Piccola.
LA NOTTE La linea Blu Notte del venerdì e del sabato (resterà attiva il 14 agosto), collegherà piazza Matteotti al Margine Rosso dalle 23 (prima corsa da piazza Matteotti) alle 3:40 (ultima corsa da Margine Rosso), con una frequenza ogni 30 minuti. Il percorso: via Roma (capolinea PF), viale Diaz, viale Poetto, Lungosaline, via dell'Ippodromo, Lungomare Poetto, via dell'Idrovora, Lungosaline, via Lungomare del Golfo, Margine Rosso (fermata 399 Golfo di Quartu angolo via Leonardo da Vinci - capolinea).
CENTRO STORICO Da oggi e fino al 13 settembre, sarà estesa la linea 7, con un percorso notturno tra piazza Matteotti e Castello tutti i giorni dalle 21,40. Sempre da oggi e fino alla prima settimana di settembre funzionerà Amicobus (anche sabato e domenica) col servizio-Poetto. Il numero verde è 800259745. Il servizio del fine settimana dedicato al Poetto è attivo solo il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20. È un servizio di trasporto a chiamata, del tipo "porta a porta". Previsto l'utilizzo di mezzi corti attrezzati. Valido solo il biglietto CTM da 1,30 euro.
Andrea Piras