Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scomparso a 91 anni l'ex sindaco Fanti

Fonte: L'Unione Sarda
3 luglio 2017

Scomparso
a 91 anni
l'ex sindaco
Fanti

È scomparso l'ex sindaco Eudoro Fanti, figura storica nel panorama politico cagliaritano e dell'hinterland. Classe 1926, si è spento alcuni giorni fa nella sua casa in città, dove ha sempre vissuto con la famiglia: la moglie Maria Teresa e i figli Gabriella, Giampaolo, Viviana e Daniela. Il prossimo 11 settembre avrebbe compiuto 91 anni.
Monserratino d'origine, da segretario cittadino della Democrazia cristiana si è battuto per l'autonomia del suo paese: fu lui a incaricare l'allora presidente locale delle Acli, Pierpaolo Cabras, a valutare la costituzione di un comitato per la rivendicazione dell'autonomia di Monserrato dal Comune di Cagliari, al quale fu accorpato nel 1928 insieme ai territori di Elmas, Selargius e Quartucciu.
È però a Cagliari, che Eudoro Fanti ha costruito la sua carriera politica, prima come consigliere e poi assessore comunale al Commercio: a lui si deve la nascita e l'apertura dei mercati civici di Monserrato e Pirri negli anni Sessanta. Infine è stato sindaco di Cagliari dal 1971 al 1972, a capo di una Giunta di pentapartito composta da socialisti, socialdemocratici, repubblicani, liberali e democristiani.
Lo scorso 30 giugno l'ultimo saluto nella parrocchia della Vergine della Salute al Poetto, con una cerimonia alla quale erano presenti, oltre a familiari e amici, anche tante persone che hanno conosciuto e apprezzato l'ex sindaco Fanti durante la sua carriera politica.
Federica Lai