Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Case per gli studenti, asse tra Comune e Università

Fonte: L'Unione Sarda
29 giugno 2017

 

 

Comune e Università assieme per trovare soluzioni al problema-alloggi degli studenti fuori sede. Ieri al primo incontro per mettere a punto le prime proposte hanno partecipato il sindaco Massimo Zedda, il rettore Maria Del Zompo, il prorettore vicario Francesco Mola, il direttore generale Aldo Urru, il direttore del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura Antonello Sanna e i rappresentanti degli studenti Giuseppe Esposito, Carlo Sanna, Francesco Stochino e Roberto Vacca.
«Vogliamo costruire un progetto condiviso di ampio respiro per individuare subito soluzioni operative - ha detto in apertura Del Zompo - Pensiamo ad agevolazioni concesse dal Comune per chi affitta un appartamento a studenti fuorisede o all'utilizzo di immobili di proprietà pubblica per creare una residenzialità diffusa in città. Ma non sottovalutiamo nemmeno la stipula di accordi specifici con i privati o gli enti che ci stiano a ragionare sulla preziosa presenza degli studenti universitari a Cagliari».
Zedda ha elencato quel che il Comune ha già realizzato. Recentemente in un'intervista pubblicata su L'Unione Sarda il sindaco ha difeso la scelta del campus universitario aprendo però alla realizzazione di altri alloggi nei tanti palazzi pubblici rimasti inutilizzati. Il confronto si è protratto per oltre due ore. In conclusione si è convenuto di costituire un tavolo permanente incaricato di avanzare proposte immediatamente operative per dare risposte concrete ad un problema urgente, la cui soluzione non è più rinviabile. Le prime idee potrebbero prendere forma in questi giorni, per essere ufficializzate entro breve.