Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Altri 800 profughi in arrivo a Cagliari con una nave spagnola

Fonte: La Nuova Sardegna
29 giugno 2017

Altri 800 profughi in arrivo a Cagliari con una nave spagnola
Domani 28 luglio la "Vittoria" attraccherà al porto canale nel molo merci alla rinfusa e i migranti saranno trasferiti in bus al molo Ichnusa per le visite mediche

CAGLIARI. Domani 28 giugno approderà a Cagliari la nave militare spagnola «Vittoria» con a bordo circa 800 profughi. I migranti sono stati soccorsi nei giorni scorsi durante le numerose operazione coordinate dalla Guardia costiera nazionale al largo delle coste della Libia.
L'arrivo è previsto in mattinata, intorno alle 8, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, al molo per le merci alla Rinfusa del porto canale. Una volta sbarcati, i profughi saranno trasferiti in pullman nel vicino terminal crociere, al molo Ichnusa, dove saranno effettuate le visite mediche e le operazioni di identificazione.
Al termine di tutte le procedure, i migranti raggiungeranno i vari centri di accoglienza distribuiti in tutta la Sardegna. La Prefettura di Cagliari è già al lavoro per individuare i posti. Puntuale l'attacco del centrodestra a Giunta regionale e Governo per il nuovo maxi sbarco nell'Isola. «È una vergogna - dichiara il coordinatore di Fi Ugo Cappellacci - dopo il G7 e le elezioni ricominciano gli sbarchi di massa. È folle che tutto si fermi per la sicurezza dei ministri mentre non c'è alcuna considerazione per quella quotidiana delle nostre città. La ripresa degli arrivi subito dopo i ballottaggi delle amministrative

è anche una presa in giro verso i cittadini. Sarebbe questo il risultato del vertice del presidente della Regione con il ministro Minniti?».
Secondo Cappellacci il «Governo usa la Sardegna come terminal dove deviare i flussi di migranti diretti verso altre zone d'Europa».