Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Piste ciclabili in viale Marconi, pedalata e raccolta firme

Fonte: web cagliaripad.it
19 giugno 2017

 

 


Ansa News


 

Una pedalata con raccolta di firme in favore delle corsie ciclabili in viale Marconi. L'iniziativa è promossa da Fiab, Cagliari città ciclabile: appuntamento sabato alle 18, fra Poetto e Marina Piccola. Una passeggiata in sella alla bici. Ma ci saranno anche delle postazioni mobili per raccogliere le sottoscrizioni.

"Nonostante i diversi documenti inviati - ha spiegato il Comitato Metropolitano per la mobilità ciclopedonale per l'inserimento delle piste ciclabili nel viale Marconi - non abbiamo ad oggi ricevuto nessun riscontro. Ed essendo imminente l'assegnazione dell'appalto del primo lotto dei lavori di riqualificazione di viale Marconi manifestiamo la nostra più grande preoccupazione circa il fatto che i lavori vengano realizzati senza l'inserimento delle piste ciclabili".

Gli interventi, ricorda il Comitato, prevedono l'istituzione del senso unico per le auto, corsie preferenziali per i bus e la realizzazione dei marciapiedi. "Non sono invece previste le corsie ciclabili - sottolineano i fan della bici -. Riteniamo che non bisogna arrendersi quando si ritiene che le finalità e gli obiettivi di un'iniziativa siano giusti ed indispensabili anzi, in casi come questo, sono necessarie iniziative ancora più forti". Una nuova lettera è stata inviata al sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e alla assessora alla mobilità del comune di Cagliari.