Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addetti a mense e pulizie

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2017

Addetti a mense e pulizie
lunedì in sciopero Sono settemila i lavoratori del settore delle mense, delle pulizie, dei multiservizi e delle agenzie di viaggio che si preparano allo sciopero di otto ore indetto dalle categorie Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e Uiltucs lunedì prossimo in Sardegna, nel quadro di una serie di iniziative territoriali di protesta che si stanno svolgendo in tutte le regioni d'Italia.
Le ragioni della mobilitazione - che a Cagliari sfocerà in un presidio, dalle 9 del mattino in piazza Deffenu davanti alla sede di Confindustria (una delle controparti) - sono legate al mancato rinnovo dei contratti Multiservizi e Turismo scaduti da quattro anni. Si occupano di servizi pubblici essenziali utili alla collettività come la preparazione dei pasti per i bambini e la pulizia di scuole, ospedali e ambienti di lavoro, i settemila lavoratori - circa tremila nella sola provincia di Cagliari - che incroceranno le braccia per la seconda volta in poco più di due mesi.
Questa nuova protesta segue infatti lo sciopero nazionale con manifestazione a Roma lo scorso 31 marzo ed è dunque un segnale netto di lotta a oltranza rivolto alle controparti che, da mesi, tentano di scardinare punti centrali del contratto legati ai periodi di malattia, agli scatti e ai permessi fino alle tutele nei cambi d'appalto e agli aumenti contrattuali negati.
Sono diverse le controparti nazionali e i tavoli contrattuali sospesi per l'atteggiamento di chiusura verso le richieste presentate dei sindacati. Si tratta di Fipe e Fiavet Confcommercio, Angem e Alleanza delle Cooperative, Anip Confindustria, Legacoop Servizi, Federlavoro Servizi Confcooperative, Agci e Unionservizi Confapi.