Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

L’editoria sarda si dà appuntamento a Cagliari

Fonte: La Nuova Sardegna
5 giugno 2017


 


CAGLIARI. “Leggendo metropolitano” inaugura una nuova sezione e apre uno spazio agli editori sardi, che dopo aver polemicamente disertato la fiera del libro di Macomer hanno scelto il festival letterario cagliaritano per svelare le loro novità. “LetteraturaChilometroØ” è il nome del progetto che vedrà, in uno spazio allestito nei giardini pubblici cittadini da giovedì prossimo fino a domenica, l’Aes (Associazione Editori Sardi) presenterà i titoli più interessanti della produzione libraria isolana, per una iniziativa che rappresenta il primo caso di una partnership tra gli editori sardi e un festival letterario isolano.
Appuntamenti e stand. In agenda ci sono diciannove appuntamenti con altrettanti autori, a cui si aggiungerà sabato un incontro di approfondimento sul futuro delle riviste letterarie, inserito all’interno del programma del festival. Nel corso di “LetteraturaChilometroØ” non mancheranno poi i momenti di intrattenimento con gli “Happy hours con gli editori”, proposti da Street Books. Gli stand saranno interamente gestiti dagli operatori dell’Aes e dai suoi editori, con una room management per la condivisione di percorsi e orizzonti comuni, un’area corner (coordinata dal Circolo dei Lettori Miele Amaro) che ospiterà le presentazioni, e uno spazio espositivo in cui i volumi saranno esposti per la vendita.
L’Happy Hour. Insieme alle presentazioni, per tutti i giorni del festival, tra le 17 e le 19.30, Street Books proporrà “Happy hours con gli editori”, mezz'ora di libri di qualità che verranno venduti a prezzi scontati.
L’agenda. Il cartellone avrà come tema “Tra Isola e mondo” e si aprirà giovedì 8 alle 17 con la presentazione da parte di Alessandra Contu del libro edito da Condaghes “Trackman” di Catriona Child. Alle 18 sarà la volta di “Angelus” con Antonello Pellegrino (Condaghes), mentre alle 18.30 Anna Pau illustrerà il volume di Illisso “Da zero a mille. L’arte sarda dall’oblio alla memoria”. A chiudere alle 19.30 Ilario Carta che proporrà l’anteprima del volume edito da Arkadia “Lo scorpione nello stomaco”.
Venerdì 9 alle 17 Rosaria Floris presenterà il suo volume, edito da Condaghes, “Passeggiando... L’anima di Cagliari. Anche questa è Cagliari”. La cultura popolare del capoluogo rivive anche in “Schillelè” di Gianluca Medas (edito da Cuec, inizio alle 17.30). Alle 18.30 Gioia Massidda presenterà “Il portolano della mente” (Aipsa Edizioni), alle 19 “Di colori e d’ombre. Di poesia e di pittura” di Enrico Valdes (Carlo Delfino Editore). Conclusione alle 20 con Giampaolo Cassitta e padre Salvatore Morittu che presentano “Gli ultimi sognano a colori” (Arkadia Editore).
Sabato 10, alle 11, l’incontro “La rivista letteraria come nuova frontiera del web” condotto dal giornalista Antonio Prudenzano con lo scrittore Gianni Biondillo, la giornalista del Corriere della Sera Serena Danna, il giornalista del Sole24Ore Stefano Salis e l’esperto di nuove tecnologie Giovanni Ziccardi. Alle 17 Gianni Olla col libro “A morte i padri. Cinema e film negli anni della contestazione” (Cuec), seguito da Francesco Casula con “Omines e feminas de gabbale” (Alfa Editrice) e Giovanni Follesa e Rossana Copez su “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence” (Condaghes). Alle 19 Tonino Oppes e Rossana Copez (“Pietre da fiaba”, Carlo Delfino Editore), e alle 19.30 Roberto Paracchini (“Guardando le formiche dal basso”, Aipsa edizioni).
Domenica 11 si comincerà alle 11.30 con la presentazione del romanzo di Pietro Picciau “Le carte del re e il marchese di Palabanda” (Arkadia). Di pomeriggio alle 17 sarà Emanuele Cioglia, autore di “Mutamorfosi” (Condaghes), seguito alle 18 da Gabriella Locci e Milena Agus che presenteranno “Rejna. Viaggio di sogni e utopie. L’universo femminile tra la Sardegna e la Spagna” (Mediando Edizioni e Casa Falconieri). Gli ultimi due appuntamenti di “LetteraturaChilometroØ “ vedranno protagonisti alle 19 Franco Mannoni con “Se ascolti il vento” (Arkadia), e alle 19.30 Giovanni Follesa e Rossana Copez con “Giganti di pietra” (Arkadia).