Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un calcio alle barriere grazie al torneo CPIAce

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2017

ACCOGLIENZA. Premiazioni a Monte Claro con Daniele Conti

 

 

 

Sono 200 i ragazzi stranieri, quasi tutti originari dell'Africa occidentale (tra loro ben 170 minori non accompagnati), che hanno partecipato al torneo CPIAce giocare a calcio patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Direzione scolastica regionale.
Martedì prossimo, 6 giugno, la cerimonia conclusiva con la premiazione e la consegna ai vincitori di targhe, coppe e medaglie messe a disposizione dall'amministrazione comunale.
La scuola e lo sport come strumenti di riscatto e integrazione ma non solo: al termine delle partite è stata prevista una sfilata in abiti tradizionali per rappresentare e far conoscere le nazionalità in campo.
Quest'anno il Cpia Karalis 1 ha registrato ben 1160 iscritti stranieri inseriti nei corsi di alfabetizzazione d'italiano e nei corsi per il conseguimento della licenza media. Il risultato più gratificante è stato quello di essere riusciti a a recuperare anche gli alunni totalmente privi di un'istruzione, ossia coloro che non hanno frequentato neppure la scuola primaria nel loro paese d'origine.
Un risultato determinante, ottenuto solo grazie alla grande esperienza e professionalità dei docenti del Cpia che, attraverso l'insegnamento sistematico della lingua italiana, aiutano gli stranieri nel loro percorso di inserimento lavorativo e sociale.
“Tutti in campo per l'integrazione” lo slogan del torneo: a premiare i campioni dell'amicizia saranno l'ex capitano del Cagliari Daniele Conti, il sindaco del capoluogo Massimo Zedda e l'assessore comunale allo sport Yuri Marcialis. Il prossimo 6 giugno, al Parco di Monte Claro di Cagliari, saliranno sul podio i finalisti del torneo organizzato dal Cpia - Centro provinciale per l'istruzione degli adulti – Karalis 1 per una giornata di sport, festa e solidarietà.