L'INIZIATIVA. Dirette streaming da “Leggendo Metropolitano”
La cultura sbarca al Policlinico di Monserrato e raggiunge i pazienti e i loro familiari. Lo farà, dall'8 all'11 giugno, con il festival internazionale di letteratura Leggendo Metropolitano: alcuni incontri verranno trasmessi nella hall dell'ospedale Duilio Casula con dei video in streaming.
L'iniziativa è organizzata dai responsabili dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari e dagli organizzatori del festival letterario. I dettagli e il calendario delle “dirette” saranno illustrati oggi in una conferenza stampa in programma nella direzione sanitaria dell'ospedale. Saranno presenti il direttore generale dell'azienda ospedaliero universitaria, Giorgio Sorrentino, e il direttore artistico del festival, Saverio Gaeta.
Il tema della nona edizione di Leggendo metropolitano sarà “Tra la memoria e l'oblio”. Il festival si svolgerà tra i Giardini pubblici e il Teatro civico di Castello, anticipato mercoledì da tre anteprime. Settanta gli ospiti chiamati a rappresentare il conflitto tra i termini che si affiancano nel titolo del cartellone. Tanti internazionali, secondo la vocazione propria della manifestazione. Saranno a Cagliari il presidente del Senato ed ex procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso (sabato 10, ore 20.30) e il giornalista d'inchiesta Lirio Abbate (giovedì 8, ore 22). Poi gli scrittori Edoardo Albinati, vincitore del premio Strega 2016 e Sergio del Molino (coprotagonisti sabato 10, alle 20). Ancora Emanuel Bergmann (sabato 10, ore 22), Carmine Abate (giovedì 8, ore 19). Il tema del festival sarà poi declinato da filosofi, sociologi, antropologi, esperti di musicologia e pedagogia, giornalisti e professionisti dello sport. Tra gli ospiti internazionali, la neuro scienziata Hannah Monyer (venerdì 9, ore 21) e il sociologo Derrick de Kerckhove (giovedì 8, ore 20).