Autore: Redazione Casteddu Online il 01/06/2017 10:38
Un'area riservata agli amici 4 zampoe all'interno del Parco Metropolitano di Monte Claro, l'importante area verde nel Comune di Cagliari, già attrezzato per attività ludiche di svago e servizi ma non di spazi per cani.
Sarà inaugurata lunedì 5 giugno alle 11 dal Sindaco della Città Metropolitana Massimo Zedda una porzione del Parco dove i cani potranno essere lasciati liberi di muoversi e correre liberamente, in condizioni di sicurezza, sotto il controllo e la diretta responsabilità dei conduttori. L'area, contigua al compendio sportivo di Monte Claro, consta di due zone distinte, recintate e contrassegnate da apposita segnaletica, la prima, grande circa 3000 mt, è destinata ai cani di piccola taglia, l'altra grande circa 2500 mt, ospiterà i cani di taglia maggiore.
In ognuna delle due zone, che presentano zone d'ombra grazie alla presenza di alberi ad alto fusto, sono collocate tre panchine, due abbeveratoi, un cestino e un erogatore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni animali, a carico dei conduttori.
All'interno dell'Area devono essere rispettate alcune regole, introdotte per garantire la corretta fruizione degli spazi e chiaramente esposte nell'apposito Regolamento d'uso, affisso in prossimità degli ingressi: i cani, condotti da persona maggiorenne, devono essere iscritti all'anagrafe canina. Non è consentito l'accesso ai cani di età inferiore ai tre mesi e alle femmine in calore ovvero agli animali aggressivi, malati o infestati da ectoparassiti. Dentro l'area è vietata qualsiasi attività di addestramento come anche la somministrazione di pasti.
L'area sarà aperta tutti i giorni, durante il periodo dell'ora legale dalle 07.00 alle 21.00. Durante il periodo di ora solare dalle 07.00 alle 19.00.