Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Esplode la condotta idrica: un fiume d'acqua in strada

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2017

VIA SAN MICHELE. Disagi nell'erogazione idrica, lavori finiti in serata

 

 

 


Gli abitanti di Is Mirrionis e San Michele, rassegnati, ci stanno facendo l'abitudine: verso le cinque di ieri la condotta della rete di Abbanoa si è rotta e via San Michele si è trasformata in un fiume d'acqua. Disagi non solo per i residenti della zona per il calo di pressione nell'erogazione idrica ma anche per gli automobilisti: agenti della Municipale e Protezione civile hanno chiuso il tratto di strada, tra via Is Maglias e la piazza, in direzione via Is Mirrionis, per consentire alle squadre di Abbanoa di riparare il guasto. Dopo le 16 la situazione è tornata alla normalità.
TUBATURE VECCHIE Gli interventi tra piazza Sant'Avendrace e via Is Mirrionis, per improvvise rotture delle tubature sempre più vecchie e a rischio, si stanno ripetendo con preoccupate frequenza. Nella notte tra domenica e ieri è esplosa la condotta in via San Michele, tra la piazza della chiesa (in via di rifacimento) e il marciapiede utilizzato dai venditori ambulanti per il mercatino rionale. Sono stati alcuni automobilisti, verso le cinque, a segnalare il fiume d'acqua alla municipale. Le pattuglie della Polizia locale sono intervenute insieme agli uomini della Protezione civile. La strada interessata dalla perdita è stata chiusa al traffico, solo in direzione via Is Mirrionis. La società che gestisce il servizio idrico in un primo momento ha sospeso l'erogazione nel tratto di condotta danneggiato, garantendo l'acqua grazie alle tubazione secondarie.
I LAVORI Gli operai di Abbanoa hanno poi iniziato l'intervento per la sostituzione della condotta da 400 millimetri. I lavori hanno permesso di accertare, come ha poi fatto sapere la società idrica, che nella tubatura si era verificata una spaccatura longitudinale. L'erogazione dell'acqua non è stata sospesa: «Qualche calo di pressione si è registrato nei piani alti di alcune palazzine soprattutto nelle ore di massimo consumo», hanno spiegato da Abbanoa. «Ci stiamo abituando», hanno commentato due anziane nel passare davanti agli operai al lavoro, vedendo la tubazione distrutta.
I PRECEDENTI Nemmeno un anno fa si era verificata la stessa situazione sempre in via San Michele, nel tratto finale prima di piazza Sant'Avendrace. E ancora, nel 2015, aveva ceduto l'asfalto in un altro tratto. Problemi anche in via Is Mirrionis con almeno tre interventi urgenti negli ultimi quattro anni.
M. V.