Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Differenziata, aumentano i controlli

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2009

Sanzioni pesanti per chi non rispetta gli orari, per i commercianti e per i non residenti

La sfida del Comune: più vigili nelle strade e multe salate

A giugno partirà la differenziata, solo frazione dell'organico, anche nei quartieri di Castello, Marina, Stampace e Villanova.
Si fa più aspra la battaglia del Comune contro chi ancora non riesce a digerire la raccolta differenziata. Una battaglia fatta di sanzioni salate e un aumento dei controlli con gli agenti della polizia municipale sempre più angeli custodi della pulizia in città. Una sfida non facile come confermano gli ultimi episodi: una settimana fa, a venti metri dall'ingresso del cimitero di San Michele, si è formata una discarica a cielo aperto con scarti di oli e tettoie di eternit.
LE SANZIONI Fino a quattrocento euro per chi butta un sacchetto per strada, fuori dai cassonetti o non rispetta gli orari di conferimento. Sanzione che arriva a cinquecento euro per i non residenti che scambiano Cagliari per una discarica dove lasciare i rifiuti di altri Comuni. E poi 250 euro per i commercianti che fanno di testa loro nel liberarsi della spazzatura prodotta dalla loro attività fino alla multa record di 28 mila euro, con abbinato un procedimento penale, per i titolari di pescherie e macellerie beccati mentre smaltiscono gli scarti di origine animale nei normali cassonetti. Sono i rischi che si possono correre nel non rispettare alcune semplici regole. Anche chi decide di non chiamare il numero verde gratuito (800.533122) e abbandona i rifiuti ingombranti per strada dovrà mettere in conto di sborsare dai 100 ai 400 euro. Passeranno dei guai anche i buontemponi sorpresi a spostare i cassonetti stradali e i padroni di cani trovati sprovvisti di paletta e sacchetto (sanzioni dai 25 ai 250 euro).
L'ANNUNCIO «I controlli saranno intensificati e chi non esegue correttamente la differenziata rischierà sanzioni molto alte», dice l'assessore alla Pianificazione dei servizi. Gianni Giagoni da una parte è soddisfatto per i risultati ottenuti in questa prima fase. «Ma si può fare di più con l'aiuto di tutti e con una maggiore attenzione. Negli ultimi sei mesi Cagliari ha superato il 30 per cento di rifiuti differenziati. Si tratta di un primo passo verso una differenziata completa».
LA RIVOLUZIONE Il potenziamento dei controlli annunciato dall'assessore va di pari passo con la variazione degli orari di conferimento dei rifiuti umidi e indifferenziati (tutti i giorni, sabato e prefestivi esclusi, dalle 20 alle 6). Di fatto una piccola rivoluzione nelle abitudini dei cagliaritani. Non solo. A giugno prenderà il via la differenziata (inizialmente solo per i rifiuti organici) a Castello, Marina, Stampace e Villanova. Da mercoledì 3 giugno verranno distribuiti i kit: due bidoncini di colore marrone e una fornitura di 234 buste biodegradabili. (m. v.)

29/05/2009