Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Buche e voragini, da ieri transenne e circolazione in tilt

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2009

Viale Poetto Problemi per il traffico



Settecentocinquanta metri di transenne, due corsie su tre chiuse e viabilità nel caos. Questa la situazione in viale Poetto, dove ieri sono incominciati i lavori di ripristino della sede stradale, ordinati dal Comune a seguito dei paurosi cedimenti dell'asfalto che a marzo avevano interessato lo svincolo di via dei Tritoni. I rallentamenti hanno riguardato in primis il tratto tra la rotonda di Marina Piccola e via Gallinara (Quartiere del sole). Gli operai della ditta Cabras (l'impresa incaricata di eseguire i lavori) hanno fatto la loro comparsa intorno alle 8, ma hanno deciso di iniziare dopo un'oretta per non creare intralcio al flusso dei pendolari provenienti dall'hinterland.
I LAVORI Alle 9 la Polizia municipale ha deviato il traffico nella corsia esterna (adiacente all'aiuola spartitraffico) e nel giro di pochi minuti gli operai hanno posizionato sull'asfalto una selva di transenne (nella foto). I lavori sono così incominciati, e l'effetto tappo si è subito rivelato inevitabile. Di sera la situazione è peggiorata e intorno alle 17 sul lungo saline si sono formate code chilometriche con tempi di percorrenza lunghissimi (50 minuti per raggiungere Cagliari da Quartu). Alle 18,30 i vigili sono tornati in via dei Tritoni per provare a snellire il traffico, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Un agente ha spostato le transenne di qualche centimetro per allargare l'unica corsia a disposizione degli automobilisti, ma l'intervento non ha sortito effetti significativi.
IL PROBLEMA «Purtroppo il cemento è fresco - si è giustificato l'agente - e quindi non è proprio il caso che le auto ci passino sopra. Per rimuovere le transenne bisognerà necessariamente aspettare che si asciughi del tutto». La viabilità è andata in tilt soprattutto quando chi era al mare si è rimesso alla guida per tornare a casa. Nel viale si sono riversate migliaia di auto tutte insieme e prima della rotonda si è formato un maxi ingorgo. «Per il traffico non è stata davvero una buona giornata - ha commentato il benzinaio di Marina Piccola Luigi Pinna - sono fermo qui da stamattina alle 9 e ho sempre visto la coda. I momenti peggiori? Intorno alle 10 e dopo le 17 quando la gente ha iniziato ad abbandonare la spiaggia».
I TEMPI Per completare l'intervento ci vorrà almeno un altro giorno di lavoro. Per cui anche oggi si prevedono disagi. Gli operai dovranno aprire la strada anche all'altezza di via Gallinara per individuare eventuali vuoti sotterranei e colmarli con una colata di calcestruzzo. Una volta concluse le riparazioni, dovranno attendere che il cemento sia asciutto, subito dopo la carreggiata potrà essere riasfaltata.
PAOLO LOCHE

29/05/2009