Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Erba alta nei cortili delle scuole: i genitori diventano giardinieri

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2017

PIRRI. Da febbraio il dirigente ha chiesto, senza fortuna, un intervento del Comune

 

 

 

 

Erbacce alte nei cortili delle scuole di Pirri. Così i genitori degli alunni che frequentano le classi dell'infanzia in via Toti, via dei Genieri e via Corona sono diventati giardinieri: armati di piccone, pale e decespugliatori hanno ripulito i giardini, eliminando sterpaglie ed erba alta. «Il Comune», spiega Alba Marongiu, presidentessa dell'associazione dei genitori “Insieme per la scuola”, «nonostante i continui solleciti del dirigente scolastico non ha effettuato le pulizie. Così davanti ai troppi pericoli per i nostri figli abbiamo deciso di intervenire».
TURNI DI LAVORO La priorità è stata per i tre edifici della scuola dell'infanzia. «Ci siamo divisi in più turni», spiega la Marongiu, «cercando di ripulire i cortili e permettere così ai bambini di poter uscire dalle aule». La situazione dei giardini delle scuole di via Toti, via Corona e via dei Genieri è stata immortalata con diverse fotografie: erbacce alte proprio accanto ai giochi all'aperto. «Oltre ai pericoli in caso di incendio», aggiunge la presidentessa dell'associazione, «gli alunni corrono rischi per la presenza di insetti e per eventuali allergie». Trenta genitori hanno così aderito ai turni di lavoro e in quattro giornate i cortili delle tre scuole sono stati ripuliti e così restituiti ai bambini. «Nonostante la nostra azione», evidenzia Marongiu, «resta da fare ancora molto. Speriamo che il Comune intervenga in tempi rapidi».
LE DENUNCE La situazione dei giardini delle scuole di Pirri (nella stessa condizioni ci sono anche i cortili delle tre elementari dell'istituto comprensivo e della media) è sotto gli occhi di tutti. In via Corona, nonostante il grande lavoro dei genitori degli alunni, resta ancora molto da fare: i “giardinieri volontari” hanno pulito le parti maggiormente utilizzate dai bambini ma attorno all'edificio ci sono ancora erbacce alte e il pericolo in caso di incendio resta elevato. La condizione dei giardini è stata segnalata più volte al Comune dal dirigente scolastico. «Da febbraio», conferma la portavoce dei genitori, «il preside ha inviato, ogni quindici giorni, delle comunicazioni agli uffici comunali chiedendo la pulizia urgente dei giardini invasi dalle erbacce. Le risposte sono sempre state molto vaghe parlando di interventi in tempi rapidi. Da febbraio ad oggi non è stato fatto nulla». Soltanto la settimana scorsa alcune squadre dai lavoratori socialmente utili hanno raccolto i rifiuti nei cortili delle scuole. «Ma non è stata fatta alcuna pulizia delle erbacce e delle sterpaglie».
LA RICHIESTA Con la fine dell'anno scolastico sempre più vicina, i genitori dell'associazione hanno perso le speranze. «In via Corona», spiegano, «sul lato del parco della ex vetreria le erbacce sono ad altezza d'uomo. In caso di incendio saranno sempre più pericolose anche per gli inquilini delle palazzine della zona. Visto che il Comune multa i cittadini che non provvedono a pulire le aree verdi private, multerà se stesso per non aver pulito quelle di sua competenza?»
Matteo Vercelli