Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, piazza Savoia isola pedonale

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2009

Slitta di qualche giorno la chiusura nel weekend delle vie Sardegna, Napoli e Barcellona

Chiusa al traffico 7 giorni su 7 anche piazza Santo Sepolcro

I commercianti hanno chiesto uno slittamento dei tempi: non sono ancora arrivate le autorizzazioni per sistemare i tavolini all'aperto.
Piazzetta Savoia e piazza Santo Sepolcro chiuse al traffico sette giorni su sette: non è più un sogno degli operatori commerciali della Marina. In tempi brevissimi (probabilmente già dalla settimana prossima), spariranno, almeno per tutto il periodo estivo, le auto dalla zona alta del quartiere storico cittadino. Nei giorni scorsi, l'assessore al Traffico Maurizio Onorato e il dirigente comunale Sergio Murgia hanno effettuato una serie di sopralluoghi: hanno stabilito che la novità non creerà particolari problemi al traffico.
L'ITINERARIO Anche perché è stato studiato un percorso alternativo che permetterà agli automobilisti di arrivare ugualmente in viale Regina Margherita partendo dal Largo. I veicoli che saliranno in via Baylle dovranno girare a destra in vico Barcellona; sbucheranno in via Barcellona dove, nella parte finale, sarà invertito il senso di marcia: le auto, dunque, potranno salire sino a piazza Dettori per poi immettersi in via del Collegio e in via dei Pisani. Una novità particolarmente gradita agli operatori della zona che avevano anche raccolto le firme in una petizione indirizzata agli amministratori. A essere favoriti saranno anche i turisti, in particolare quelli che alloggiano nei bed & breakfast della zona e nell'Ostello della gioventù che si affaccia proprio in piazza Santo Sepolcro, un'altra delle zone interdette alla circolazione.
I TEMPI Individuati i percorsi alternativi, non sarà necessario espletare particolari adempimenti burocratici: i cambiamenti saranno illustrati oggi da Onorato in commissione traffico, ma solo a titolo consultivo visto che per mettere in pratica le novità è sufficiente una delibera di Giunta. Quasi una formalità dal momento che lo stesso sindaco Emilio Floris si è espresso a favore della novità.
LA PEDONALIZZAZIONE La pedonalizzazione di piazza Savoia, di piazza San Sepolcro e di via Dettori non sarà limitata al weekend: la circolazione resterà interdetta per sette giorni alla settimana.
Non cambia nulla, invece, per quanto riguarda la pedonalizzazione delle altre strade della Marina: via Sardegna, via Napoli e via Barcellona verranno chiuse al traffico dalle 18 del venerdì alle 4 di lunedì. Anche in questo caso, ci sarà da attendere pochi giorni: nella conferenza di servizi fatta a inizio di settimana, gli operatori commerciali hanno chiesto un piccolo slittamento dei tempi visto che ancora devono ottenere le autorizzazioni necessarie (per esempio, per piazzare i tavolini all'aperto) dalle Attività produttive e dalla Asl. Anche in questo caso, poco più di un dettaglio: dal loro canto, gli operai del Comune hanno già provveduto a sistemare i cartelli stradali (che, almeno per questo fine settimane, resteranno coperti da buste nere).
MARCELLO COCCO

29/05/2009