Autore: Ennio Neri il 24/05/2017 15:34
C’è il sì di Massimo Zedda. Stavolta nelle vesti di primo cittadino metropolitano. La comunità musulmana di Cagliari potrà pregare nella sala polifunzionale del Parco di Monte Claro ogni venerdì dalle 13 alle 14 per tutto il 2017.
La sala ospita i musulmani da ormai 2 anni, da quando il commissario della Provincia aveva risposto positivamente ad una richiesta della comunità islamica: mille euro l’anno per l’affitto, “raccolti grazie alle offerte dei fedeli”, spiega Omar Zaher, rappresentante della comunità islamica cittadina. Tanti gli immigrati arrivati coi barconi che partecipano alle funzioni. “Sono un centinaio i fedeli che si recano a Monte Claro per la preghiera del venerdì”, aggiunge Zaher, “arrivano anche gli immigrati coi bus dai centri di accoglienza”.
La sala di Monte Claro consente di dare un po’ di ossigeno alla moschea, storica e aperta tutti i giorni, di via del Collegio sempre più affollata. “Non abbiamo mai avuto problemi con nessuno”, conclude Zaher, “anzi siamo stati i primi in Italia ad invitare i cattolici a partecipare alle nostre funzioni religiose”.