Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via il Career Day per far conoscere il mondo del lavoro Le aziende si presentano agli studenti de

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2017

VIALE SANT'IGNAZIO.

Al via il Career Day per far conoscere il mondo del lavoro Le aziende si presentano
agli studenti dell'Università

Flessibili, disponibili, creativi, motivati, umili. E, ovviamente, laureati. A sentire le caratteristiche che le aziende ricercano nei dipendenti futuri c'è di che scoraggiarsi. Eppure, in molti ieri mattina si sono fatti coraggio e hanno presentato la propria candidatura ai colloqui del Career Day, l'appuntamento che ha lo scopo di mettere in comunicazione Università e mondo del lavoro. Nell'aula A della facoltà di Scienze economiche, i manager delle più importanti realtà imprenditoriali isolane hanno spiegato a una platea affollata come ci si deve muovere per entrare in un'azienda - magari da apprendista - e restarci il più a lungo possibile.
A COLLOQUIO Ma è fuori dall'aula che si muovevano i laureati-disoccupati, da non confondere con «gli inoccupati, ovvero quelli che non hanno un lavoro e neppure lo cercano», ha spiegato dal palco Enrico Garau, direttore dell'Aspal, Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro. Fatte le debite distinzioni dunque, e mandato a memoria che «i servizi per l'impiego non creano posti di lavoro ma favoriscono l'incontro tra le parti», laureandi e laureati si sono rivolti agli addetti al ricevimento sotto gli stand allestiti nel piazzale di viale Sant'Ignazio per lasciare il proprio curriculum o sottoporsi a un colloquio.
BOTTARGA NEL MONDO Per un posto da tirocinante addetto alla promozione della bottarga nel mondo, per esempio, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata), nessun titolo di studio particolare e «molta flessibilità, passione per i viaggi e, preferibilmente, buona dimestichezza con i social network che ormai sono fondamentali». Fa sapere un dirigente delle risorse umane che, però, non sa quale tipo di contratto né quale retribuzione verranno applicati. In un'altra aula oltre il cancello che taglia il casermone crema si svolgono i colloqui per una catena di discount. Improvvisare non si può. Per sostenere un'intervista bisognava muoversi per tempo: registrarsi sul portale, compilare un modulo, attendere la risposta della segreteria e fissare un appuntamento al quale presentarsi con il curriculum in mano.
MANAGER IN CORSIA Enrico Schintu e Simone Melis, laureati in Scienze dell'amministrazione, sono pronti alla selezione. «È un'azienda solida che offre anche molti servizi, come l'asilo per i figli dei dipendenti o la palestra», raccontano. «Ci hanno spiegato che per diventare un buon manager è necessario conoscere bene il funzionamento dell'azienda, a cominciare dal lavoro in corsia».
Mariella Careddu