COMUNE. Dal 1° giugno al 1° novembre niente auto nella zona intorno a Sant'Eulalia
Sono lontani i tempi in cui residenti e commercianti della Marina si opponevano alla pedonalizzazione. Ormai, il quartiere senza auto piace a tutti. E, come capita dal 2013 (anno in cui è partita la sperimentazione), in estate cresce il numero di strade riservate ai pedoni.
La Giunta comunale ha approvato la proposta dell'assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras per le pedonalizzazioni estive del quartiere che si aggiungeranno a quelle in vigore tutto l'anno. Variazioni che cominceranno il primo giugno e si concluderanno il primo novembre.
La delibera approvata dall'esecutivo prevede due modalità di pedonalizzazione. La prima, valida 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana, riguarda il tratto di via del Collegio tra via Principe Amedeo e vico Collegio, la parte di via Cavour da via Lepanto a via Sant'Eulalia, il tratto di via dei Mille tra via Cavour e via Roma (compresa la traversa) e via Sant'Eulalia tra via Sicilia e via Cavour.
Pedonalizzazione parziale per un altra parte del quartiere che si affaccia su via Roma: in questo caso, il transito delle auto non sarà consentito per 24 ore al giorno il sabato e la domenica (sino alle 6 del lunedì) mentre nei giorni feriali il divieto sarà in vigore per dodici ore, dalle 18 alle 6 del mattino. In questo caso, sono coinvolte due strade, anch'esse interessate al passaggio dei turisti: via Porcile, tra via Cavour e via Roma e via Sardegna tra via Porcile e viale Regina Margherita.
Naturalmente, l'accesso sarà consentito in certi orari agli automezzi che devono fare operazioni di carico e scarico. In particolare, questi veicoli potranno entrare nella zona pedonalizzata dalle 7 alle 11 di tutti i giorni feriali.
La delibera arriva dopo l'approvazione degli indirizzi per le concessioni di suolo pubblico nel quartiere che prevedono anche il rispetto delle disposizioni in materia acustica. La chiusura delle strade sarà realizzata dal consorzio Centro storico. ( mar. co. )