Il mare del capoluogo abbinato a un servizio sulle acque sporche «Non toccate il Poetto» Pioggia di tweet per una foto su La Repubblica
Quando è entrata nel sito internet de La Repubblica Silvia Pinna, cagliaritana residente a Viterbo, non ha voluto credere ai suoi occhi. E non per la notizia appena letta: “Balneazione, nel 2016 Italia maglia nera per le acque sporche”. A provocare l'incredulità dell'utente di Twitter è stata la foto che accompagnava il servizio: difficile non riconoscere l'inconfondibile sagoma della Sella del Diavolo. Sì, la spiaggia del Poetto è stata trasformata nell'emblema delle acque sporche in Italia. Inaccettabile.
LA REAZIONE Così Silvia_Pi ha subito indirizzato un tweet (un messaggio di 140 caratteri, secondo le regole del social network) al Comune di Cagliari e al quotidiano La Repubblica: “Pessima scelta della foto @Repubblica la spiaggia del Poetto di Cagliari presa come esempio di acque sporche. Assurdo @Comune_Cagliari”.
I responsabili della comunicazione di via Roma hanno immediatamente reagito, creando un hastag (un tema di conversazione: le parole sono attaccate, non esistono spazi), “#repubblicacambialafoto”, con la quale hanno concluso il proprio tweet: “Siamo d'accordo, associare quel titolo alla foto della spiaggia di Cagliari è stata una pessima scelta”.
LA MOBILITAZIONE Pericoloso toccare la spiaggia del Poetto. Anche perché l'account del Comune è costantemente nella top ten dei più seguiti in Italia: tra l'altro, tra chi segue questo account ci sono alcune tweetstar (utenti che hanno migliaia di seguaci) che hanno ripostato il tweet del Comune. I follower (gli utenti che seguono quello che pubblica il Comune) si sono scatenati e hanno postato decine di immagini che testimoniano la bellezza e la pulizia della spiaggia cagliaritana. @Valynm ha pubblicato un video che mostra i delfini nel mare cagliaritano: “Dicembre 2016, i delfini si divertono nelle acque del Poetto! La miglior risposta allo scivolone di Repubblica!”. Andrea Behrmann, tedesca evidentemente residente a Cagliari, ha scritto nella sua lingua: “Contaminazione? Acque sporche? Qui io sono sempre in acqua”. E Sciolle ha condiviso un tweet de L'Unione Sarda , pubblicato prima della notizia data da Repubblica : un messaggio nel quale si augurava il buongiorno proprio con una magnifica immagine del Poetto.
L'EPILOGO La pioggia di tweet ha convinto la redazione web del quotidiano romano a intervenire: la foto è rimasta ma è stata accompagnata da una didascalia, “La spiaggia del Poetto, che si estende da Cagliari a Quartu Sant'Elena. Il versante di Quartu è Bandiera blu 2017”. Modificato anche il titolo: “Balneazione, nel 2016 Italia in linea con la Ue per la qualità delle acque”. Cambiamenti apprezzati in un nuovo tweet del Comune: “Bene @Repubblica, così va meglio. E grazie a quanti hanno difeso il Poetto con #repubblicacambialafoto”.
Marcello Cocco