Opportunità di lavoro nel turismo: a Cagliari le imprese incontrano gli studenti
Turismo, le imprese incontrano gli studenti dell'Università di Cagliari: appuntamento giovedì 25 maggio.
CAGLIARI - 'Il turismo, rinascita dell’economia regionale' è il tema del Career Day 2017 in Sardegna, un evento nel quale le aziende avranno la possibilità di incontrare e conoscere gli studenti, i laureandi e i laureati dell'Università di Cagliari. La giornata, fissata per il 25 maggio, sarà ospitata nella Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche in viale Sant'Ignazio, a partire dalle 9.30.
In particolare, le imprese avranno la possibilità di presentare gratuitamente la propria azienda agli studenti attraverso differenti momenti di contatto. Le aziende potranno presentarsi ai giovani in una sessione plenaria ma anche attraverso propri stand espositivi dove distribuire materiale divulgativo. Non mancheranno le occasioni di lavoro che potranno arrivare dai colloqui individuali con l'obiettivo di favorire la domanda e l'offerta per tirocini, stage o posizioni occupazionali, in collaborazione con JobValet. Alla giornata si sono già iscritti 15 imprese e circa 200 giovani.
Complessivamente nel primo trimestre 2017, secondo dati Movimprese di Infocamere, nel Sud Sardegna (ex vecchia provincia di Cagliari) sono presenti 5.167 imprese del settore ricettivo registrate, delle quali 4.481 attive: 28 le nuove iscrizioni, 74 le cessazioni con un saldo attivo di 80 rispetto al 2016. Nel dettaglio le imprese che offrono servizi di alloggio sono 386 e quelle che svolgono attività di ristorazione sono 4.095. I lavoratori impegnati in questi due settori tra secondo i dati Federalberghi, sono oltre 20 mila e rappresentano il bacino occupazionale più importante del Sud Sardegna.