Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Fluorsid, Arpas: "Venerdì primi campionamenti a Santa Gilla"

Fonte: web cagliaripad.it
25 maggio 2017

 

 


Ansa News

 

Dagli annunci ai fatti: a Palazzo Regio il governatore Francesco Pigliaru ha anticipato l'intenzione di incrementare i controlli, oggi la Regione fa sapere che venerdì 26 maggio cominceranno i campionamenti da parte dell'Arpas nelle due aree lagunari di Santa Gilla. Si tratta di una delle azioni che il tavolo tecnico permanente, nato su mandato della presidenza della Regione e dagli assessorati della Difesa dell'Ambiente e della Sanità, ha messo in campo come attività straordinaria di monitoraggio subito dopo l'avvio dell'inchiesta Fluorsid di Macchiareddu.

Al tavolo, riunito oggi all'assessorato di Donatella Spano, hanno partecipato l'Arpas, il Distretto idrografico della Sardegna, la Città Metropolitana di Cagliari, il Cacip, i Comuni di Elmas e Uta e il Dipartimento di Prevenzione dell'Ats-Assl di Cagliari. Nel corso dei lavori è stata confermata una attività ispettiva straordinaria nell'impianto Fluorsid a cura dell'Ispra con il supporto tecnico dell'Arpas.

Proprio il direttore dell'Agenzia, Alessandro Sanna, a Palazzo Regio ha fatto notare "notevoli superamenti dei valori del fluoro nel perimetro Fluorsid, dove si lavora alla messa in sicurezza", mentre Roberto Silvano, del Distretto Idrografico, ha aggiunto che "non risultano casi simili per il parametro del fluoro negli altri 26 punti di monitoraggio delle acque di falda nell'area di Macchiareddu, al di fuori dello stabilimento".