Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Continuità, è già emergenza La Regione vara il piano estivo

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2017

Da giugno a settembre 1,3 milioni di posti a disposizione sugli aerei

Continuità, è già emergenza
La Regione vara il piano estivo

Trovare un posto per rientrare nell'Isola durante il ponte del 2 giugno è un'impresa, mentre per le vacanze di luglio e agosto è all'orizzonte il solito ingorgo dei cieli. Ordinaria amministrazione per una continuità territoriale che ormai è arrivata al capolinea. «Questa sarà l'ultima estate con il vecchio sistema», ricorda l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana al termine del comitato di monitoraggio che ieri ha varato il piano estivo per garantire i collegamenti tra la Sardegna e la Penisola. Dalla prossima settimana fino al 15 settembre Alitalia e Meridiana metteranno a disposizione 1,3 milioni di biglietti, un terzo in più di quanto previsto dai contratti tra la Regione e le compagnie aeree.
ALITALIA Nonostante la crisi conclamata, che ha portato all'amministrazione controllata, Alitalia garantirà quasi 900mila posti, con un aumento del 37,5 per cento. Circa due terzi di questi biglietti in più sono già stati messi in vendita, mentre l'ultima parte sarà disponibile più avanti.
Il primo intervento-tampone riguarderà il periodo che va dal 30 maggio al 5 giugno, per assicurare i collegamenti in occasione della festa della Repubblica. Iniezioni massicce su Alghero (raddoppiati i posti a disposizione sulla rotta verso Linate) e Cagliari, con il 40 per cento in più di biglietti rispetto ai minimi stabiliti per decreto.
IL PIANO ESTIVO Dal 15 giugno al 15 settembre (ovvero i tre mesi durante i quali verranno applicate tariffe differenziate per turisti e residenti nell'Isola) il programma estivo prevede il 16 per cento di biglietti in più sulla linea Alghero-Fiumicino, il 52 per cento in più sulla Alghero-Linate, il 27 per cento sulla Cagliari-Fiumicino, il 21 per cento sulla Cagliari-Linate.
A OLBIA Le aggiunte riguarderanno anche le rotte affidate a Meridiana nell'aeroporto Costa Smeralda. Durante l'estate l'aumento di posti sarà del 21 per cento, per un totale di oltre 322mila biglietti per i collegamenti con Roma e Milano. L'iniezione di posti riguarderà, nel ponte della prossima settimana, anche le rotte non comprese nella continuità territoriale: sui voli per le città di Bologna, Napoli, Torino e Verona (collegate con gli aeroporti di Cagliari e Olbia) arriveranno circa 30mila posti in più.
NUOVE AGGIUNTE Il piano estivo appena varato potrebbe essere ritoccato nelle prossime settimane, se i sistemi di prenotazione dovessero evidenziare qualche giorno di “tutto esaurito”: «L'auspicio è quello di incrementare sempre di più il numero di biglietti, visto il costante aumento della domanda», spiega l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana, «quindi laddove fossero necessari metteremo in campo ulteriori interventi congiunturali».
M. R.