MEM. Ultima fase del progetto di alternanza scuola-lavoro
Domani, a partire dalle 9.30, la Mediateca del Mediterraneo (Mem) in via Mameli diventa una fiera. Circa quattrocento studenti presenteranno la propria impresa e i prodotti (che sarà possibile acquistare) realizzati nell'ambito del programma didattico “Impresa in azione”. In contemporanea, a partire dalle 15 al teatro Massimo, si svolgeranno le premiazioni e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale.
L'INIZIATIVA “Impresa in azione” è il programma di alternanza scuola-lavoro che consente agli studenti di terza, quarta e quinta superiore di costituire una vera impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d'impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo. Domani il confronto tra le varie iniziative.
I NUMERI Sono 37 le classi mini-imprese che hanno partecipato al programma: quasi 800 giovani imprenditori di Cagliari, Selargius, Tortolì, Nuoro, Siniscola, Olbia e Sassari.
LA FINALE I partecipanti sono chiamati a presentare la propria idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) sviluppata, realizzata e commercializzata durante l'anno scolastico. I vincitori di questa prima fase regionale parteciperanno alla competizione nazionale Biz Factory a Milano per contendersi il titolo di migliore impresa Ja 2017. Inoltre, i primi tre classificati vinceranno premi messi in palio da Finsardegna.
L'ORGANIZZAZIONE L'iniziativa è organizzata nell'Isola da “Sardegna 2050” con la collaborazione di Open campus, Scuolimpresa Sardegna e il supporto dell'Europe direct della Regione, di Finsardegna e del Contamination Lab dell'Università cittadina. Il sito è www.europedirectsardegna.eu. Ci sono i profili www.facebook.com/edicsardegna e www.twitter.com/edicsardegna.