Autore: Redazione Casteddu Online il 21/05/2017 01:40
Oggi si disputerà a Cagliari la III edizione del “Cross Triathlon Cagliari”, manifestazione agonistica di triathlon sulla distanza 1km nuoto – 20km mountainbike – 7km trail run firmata dalla A.S.D. cagliaritana No Limits Sport. Dopo il successo dello scorso anno, la No Limits Sport ripropone, in collaborazione con il Comando Supporto Logistico Marina Militare e Comando Militare Esercito e con il patrocinio del Comune di Cagliari e del Comitato Regionale FITri Sardegna, una gara di triathlon tecnica ed impegnativa che si svolgerà per intero in una location stupenda e centralissima della nostra città, Calamosca appunto. Il percorso gara rimane invariato. Gli atleti al via nuoteranno per 1 km, affrontando due giri da 500 metri con la famosa uscita all’australiana, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Calamosca, pedaleranno su un percorso tecnico ma divertente di 20 km (2 giri da 10km circa) sui percorsi della Sella del diavolo, Calamosca e Colle Sant’Ignazio e correranno per 7 km (3 giri da 2,3km circa) in un percorso di trail run che si svilupperà nei sentieri del Colle Sant’Ignazio e Viale Calamosca.
La grande novità di quest’anno è che il Cross Triathlon Cagliari è tra le 6 gare selezionate a livello nazionale per l'osservazione e la valutazione degli atleti in vista della convocazione nelle squadre ELITE, U23 e Junior che parteciperanno ai Campionati Europei Cross triathlon e Cross duathlon di Targu Mures (Romania). Gli atleti sardi inseriti nel progetto Cross Triathlon Italia e quindi oggetto di osservazione sono Emanuele Aru della Villacidro Triathlon ed Elisabetta Curridori del TriNuoro, che saranno ai nastri di partenza domenica, come anche la fortissima Eleonora Peroncini del Cus Parma a.s.d, tra le favorite per le convocazioni agli europei. Inoltre la manifestazione è la prima tappa di triathlon cross del Circuito Cross Luca Dettori, seguita da Santa Teresa, Sorso Sennori e TNatura Orosei e che assegnerà un cospicuo montepremi finale.
Alla gara parteciperanno numerosi atleti, nella formula individuale e a staffetta, provenienti da tutta la Sardegna. I numeri raggiunti sono interessanti, per un totale di circa 250 atleti, tra individuali (oltre 25 donne partecipanti) e oltre 20 staffette. Tra gli atleti da segnalare la presenza del belga di Villacidro Jim Thjis, che domenica scorsa si è aggiudicato il Titolo regionale di Triathlon Olimpico, Fabrizio Baralla, il giovane Emanule Aru, Simone Cossu, Carlo Zucca e Daniele Fraoni. In campo femminile, Eleonora Peroncini del CUS PARMA sfiderà la fortissima Elisabetta Curridori, anche lei Campionessa regionale di triathlon olimpico 2017. La No Limits Sport ha creato inoltre un momento dedicato al futuro del movimento sardo. I giovanissimi, tra 6 e i 17 anni, saranno circa 50 e gareggeranno in un aquathlon (nuoto e corsa) a partire dalle ore 15.30 sulle distanze previste per i ragazzi dai mini cuccioli che effettueranno 25mt nuoto e 100mt corsa fino agli youth B che effettueranno 400 mt nuoto e 1.500mt corsa La No Limits sport ringrazia non solo i numerosi volontari che anche quest’anno dedicheranno una giornata intera a supportare e supervisionare la gara ma anche ai vari sponsor e partner tra i quali in particolare l’Hotel Calamosca che aprirà le sue porte agli atleti nella giornata di sabato e domenica, a Thera.Bio, Farmacia Martinez, Ada Ristorante, Forte Village Resort, Cantine di Dolinanova, CRAI, Udella Sport, ProAction, Acquasport, Centro Fisioterapico Tuvixeddu che renderanno possibile l’evento.