Martedì “Impresa in azione”. Premiazioni al Massimo Studenti-imprenditori
in vetrina alla Mediateca
Per un giorno la Mem diventa fiera. Martedì, dalle 9.30, 400 studenti presenteranno la propria impresa e i loro prodotti realizzati nell'ambito del programma didattico “Impresa in Azione”. Fino alle 19, alla Mediateca di via Mameli 164, si potranno fare anche buoni affari acquistando i prodotti dei giovani imprenditori. A partire dalle 15, in contemporanea, il Teatro Massimo (ingresso da via De Magistris), ospiterà le premiazioni e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale.
Impresa in Azione è il programma di alternanza scuola lavoro che consente agli studenti delle superiori di terza, quarta e quinta di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d'impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo. Studenti, docenti ed esperti d'azienda di tutto il territorio regionale si confronteranno con i propri progetti d'impresa arrivati alle finali regionali.
Sono 37 le classi mini-imprese che hanno partecipato al programma, coinvolgendo quasi 800 giovani imprenditori che provengono dagli istituti di istruzione superiore di Cagliari, Selargius, Tortolì, Nuoro, Siniscola, Olbia e Sassari.
I partecipanti saranno chiamati a presentare la propria idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) sviluppata, realizzata e commercializzata durante tutto l'anno scolastico, anche grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d'azienda che, volontariamente, hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative per una attività di affiancamento agli studenti. I vincitori di questa prima fase regionale potranno partecipare alla competizione nazionale a Milano per la migliore impresa JA 2017. Inoltre, i primi tre classificati vinceranno dei premi, messi in palio da Finsardegna.