Maxi sbarco di migranti in Sardegna. 650 pronti ad arrivare al porto di Cagliari
Maxi sbarco di migranti in Sardegna. 650 pronti ad arrivare al porto di Cagliari
L'attracco previsto domenica 21 maggio, già arrivato il preavviso a tutte le organizzazioni di volontariato. L'iter dovrebbe essere quello di sempre, con la prima accoglienza nell'area portuale del capoluogo sardo.
CAGLIARI - Il messaggio è chiaro: si tratta di un preavviso, già spedito a tutte le organizzazioni di volontariato. Meglio, a quelle "reperibili". "Sbarco" di "650 migranti a Cagliari previsto per domenica 21 maggio 2017". Non si conosce ancora la nave destinata a trasportare gli immigrati, ancora top secret l'orario di attracco nel porto del capoluogo sardo. Ma la comunicazione-allerta, inviata a tutte le realtà che operano nel settore, per conoscere le eventuali disponibilità, è già stata inviata.
E il mondo della politica sarda è, nuovamente, in fermento. "Si tratta di un nuovo mega sbarco di migranti a Cagliari. Non so come sia possibile programamre con appena tre giorni di anticipo, ma la decisione è stata assunta", afferma il parlamentare e leader sardo di Unidos, Mauro Pili. Per Salvatore Deidda, portavoce regionale di Fratelli d'Italia, l'ennesimo arrivo avviene "nonostante i ripetuti eventi criminosi. È un'invasione continua, della quale sono complici il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il presidente della Regione, Francesco Pigliaru".