Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm tra vecchi mezzi e nuovi servizi

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2009

Ecco i numeri della società, presentati in Consiglio dal presidente Gianni Corona

Ogni 9 minuti una corsa, 12 milioni di chilometri percorsi

La funzionalità del servizio consente di evitare che il traffico venga appesantito dall'ulteriore presenza di almeno 80 mila auto.
Oltre 40 milioni di passeggeri trasportati ogni anno, una media di 110 mila al giorno. Questi alcuni dei numeri del Ctm, presentati martedì dal presidente Gianni Corona al Consiglio comunale. Appuntamento quasi obbligato, visto che Ctm service è una società controllata interamente dalla casa madre Ctm. Che è una società per azioni (e non più un consorzio) che fa capo ai Comuni di Cagliari (67,5 per cento) e Quartu Sant'Elena (7,5) e alla Provincia (per il restante 25). Otto i centri nei quali il trasporto pubblico viene gestito con cadenza quotidiana: oltre a Cagliari e Quartu, infatti, ci sono Monserrato, Quartucciu, Selargius, Elmas, Assemini e Decimomannu.
L'AREA VASTA Un bacino d'utenza di 380 mila abitanti (un quarto dei sardi), concentrato su appena 402 chilometri quadrati dei 23 mila complessivi dell'Isola. «La lunghezza dei tracciati coperti dai nostri mezzi è di 453 chilometri - ha detto il presidente - e la frequenza media delle corse è di una ogni nove minuti».
Numeri di tutto rispetto per una realtà che per anni si è dovuta confrontare con enormi problemi gestionali: «Gestiamo 29 linee con gli automezzi su ruota e 3 su strada ferrata - ha chiarito Corona - trasportando oltre 40 milioni di passeggeri in un anno. Una cifra enorme, che attesta la frequenza giornaliera a 110 mila unità».
MENO AUTO La copertura più capillare del servizio ha consentito di evitare che il traffico venisse appesantito dall'ulteriore presenza di almeno 80 mila auto. «Questo è possibile grazie all'impiego contemporaneo di 193 vetture nell'ora di punta, mentre i mezzi circolanti sono in totale 244 su ruota e 33 filobus».
IL PROBLEMA Al parco macchine è legata la maggior criticità nell'offerta dell'azienda: «Spesso, specie con i filobus, abbiamo problemi legati all'obsolescenza dei mezzi. Ma dal 2010 l'emergenza dovrebbe cessare: la chiusura di una lunga vertenza con la Regione ha portato quest'ultimo ente a proporci l'acquisto, a sue spese, di 170 mezzi nuovi di zecca. E dunque anche da questo punto di vista dovremmo essere all'avanguardia». Anche gli altri numeri sono di tutto rispetto: 665 i dipendenti a carico di Ctm service (541 tra autisti e conducenti), 16 i chilometri orari percorsi in media da ognuno dei mezzi. Sono 56 i mezzi attrezzati per il trasporto di disabili, 25 quelli dotati di motore ecologico di ultima generazione, 79 quelli con aria condizionata, di cui 55 acquistati con risorse dell'azienda.
LE TARIFFE Sono stabilite dalla Regione e il 55 per cento degli introiti deriva da abbonamenti, mentre il restante 45 è riferibile alle corse singole. Per quel che riguarda il primo caso, l'80 per cento è riferibile agli studenti e il 6 agli anziani. «Gli scolari pagano 17 euro al mese, mentre i pensionati 13 - ha concluso Corona - sono i prezzi più bassi d'Italia».
ANTHONY MURONI

28/05/2009