comune
In viale Poetto è ancora emergenza voragini e per gli automobilisti si preannunciano due giorni di disagi. Per consentire il ripristino del manto stradale oggi e domani verrà ridotta la carreggiata tra la rotatoria di Marina Piccola e lo svincolo di via Gallinara (Quartiere del Sole). Nello stesso tratto sarà istituito anche il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 9 alle 20.
Dopo il cedimento che a marzo interessò un vasto tratto del viale all'altezza di via dei Tritoni, il Comune aveva deciso di vederci chiaro attraverso uno studio geognostico. Dall'indagine effettuata prima di Pasqua è emerso che tra la rotatoria e via Gallinara l'asfalto poggia sul vuoto. Da qui la decisione di intervenire. I lavori sarebbero dovuti partire subito, ma sono stati rinviati per la pioggia. Sotto la pavimentazione stradale sarebbero presenti tre cavità che minacciano di provocare nuovi cedimenti.
Il tratto più a rischio è quello all'altezza di via dei Tritoni (direzione centro) dove le tre corsie - inclusa quella del pullman - rischiano di sprofondare. Tra oggi e domani gli operai di un'impresa specializzata apriranno quindi la strada con un escavatore, demoliranno il massetto e riempiranno i vuoti con colate di calcestruzzo. Una volta che il cemento si sarà asciugato la strada verrà riaperta. (p. l.)
28/05/2009