Giornata di incendi nell’Isola: fiamme nel Cagliaritano e nell’Oristanese
Ancora una giornata di incendi in Sardegna. Dopo gli interventi di ieri, anche oggi vigili del fuoco, Protezione civile, barracelli, Corpo forestale e Agenzia Forestas sono dovuti intervenire per diversi roghi scoppiati e che hanno interessato macchia mediterranea e sterpaglie soprattutto nel Cagliaritano. Già dalla mattinata si sono registrati focolai nella zona di Tuvumannu a Cagliari, dove più volte nel corso della giornata i pompieri sono dovuti intervenire. Si pensa che dietro i roghi ci sia la mano dell’uomo, visto che ad ogni incendio domato, dopo qualche ore ne iniziava un altro.
È da poco divampato un incendio a Barrali. Le squadre a terra, composte da Corpo forestale di Dolianova e Senorbì e volontari di Sant’Andrea Frius hanno chiesto l’intervento di un elicottero della flotta regionale. Fiamme anche a Narcao, Capoterra, Guamaggiore, Palmas Arborea (Oristano): tutti incendi già domati. Problemi anche lungo la Statale 130, nella zona di Elmas, a causa di un rogo di sterpaglie vicino alla sede stradale che ha creato qualche problema alla viabilità.
Nel pomeriggio un incendio di sterpaglie ha attraversato la ferrovia nei pressi Assemini causando il blocco della linea tra Decimomannu e Cagliari. In questo lasso di tempo otto treni regionali hanno subito rallentamenti fino a 40 minuti. Trenitalia, per precauzione, ha sospeso il traffico sulla linea dalle 13.45 lo ha riattivato alle 14.20, quando il rogo era stato ormai domato dai vigili del fuoco.