Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla scoperta della città antica sui passi delle strade medievali

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2017

MONUMENTI APERTI. Ottanta siti visitabili nel weekend. Studenti ciceroni

 

 

Uno dei capolinea è sa Cruxi santa nel giardino di Viale Trento, colonna che nel Medioevo indicava uno degli ingressi di Cagliari. Da quì si parte alla scoperta del quartiere di Sant'Avendrace, fra monumenti noti e tesori nascosti, raccordo naturale tra la necropoli di Tuvixeddu e lo stagno di Santa Gilla.
LE QUATTRO STRADE È uno dei quattro cammini ideati per questa edizione di “Monumenti aperti”, percorsi storici che, a raggiera permetteranno al visitatore di scoprire un'imponente sezione monumentale (78 nella sola Cagliari) della città capitale aperta al suo vicino contado: la strada Reale da Piazza Yenne lungo il Corso e Sant'Avendrace; quella per Pirri dai Giardini Pubblici e Villanova, verso Monte Claro; la vecchia Orientale dal Bastione di San Remy verso San Saturnino, Is Guadazzonis e S'Arrulloni e, infine, la strada per Quartu (verso San Benedetto e il Parco di Terramaini), da Viale Bonaria a La Vega, l'area degli antichi “Orti di Villanova”, verso Sant'Alenixedda.
TUVIXEDDU RADDOPPIA Il Parco di Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio-punica del Mediterraneo, raddoppia le aree aperte alle visite con un nuovo importante nucleo di sepolture, inclusa la famosa tomba di Sid e il tratto di collina scelto dai romani per la realizzazione dell'acquedotto. Percorsi sicuri e accessibili anche alle persone diversamente abili.
S.EFISIO SI FA IN DIECI Nella chiesa di Stampace, dove sono ancora in corso i festeggiamenti per il 361mo scioglimento del voto, saranno esposte una decine di statue del Martire guerriero arrivate da diversi centri del Campidano e delle zone interne.
SITI UNIVERSITARI Fra i numerosi siti aperti dall'Università di Cagliari, il Rettorato con la Collezione Luigi Piloni (via Università, 32); la facoltà di Ingegneria e Architettura (via Corte d'Appello), la Cittadella dei Musei, con le Cere anatomiche (piazza Arsenale); l'Orto Botanico (viale S. Ignazio) e il Museo di zoologia a ponte Vittorio.
SENZA BARRIERE Anche quest'anno attivi numerosi progetti per le persone affette da disabilità, invalidi civili, anziani ultrasessantenni non autosufficienti. Il servizio si prenota al numero verde 800.259.745 o direttamente sul sito del CTM. Il servizio sarà attivo oggi dalle 10 alle 20.00 e domani dalle 9 alle 20.
FAMIGLIE E BAMBINI Pensando ai bambini e alle famiglie, creati quattro itinerari in movimento : un percorso di trekking urbano fra i quartieri storici di Castello, Marina e Villanova narrato attraverso i suoi alberi monumentali.
La città vista dal mare e la linea di costa saranno l'oggetto del percorso su imbarcazione a vela. Il sistema di aree umide delle Saline e dello Stagno del Molentargius, potrà essere esplorato in bicicletta. Anche l'Ippodromo di Cagliari, sarà protagonista della giornata, con un'attività a cavallo.
Paolo Matta