Milioni di investimenti. Al via i lavori per il campo della squadra Vecchio Borgo
Impianti sportivi, parchi e porticciolo per la riqualificazione
Un altro progetto per continuare la riqualificazione di Sant'Elia. Davanti all'ex Lazzaretto entro un mese gli operai inaugureranno il cantiere per la realizzazione del campo di calcio in erba sintetica a disposizione degli abitanti e della società del Vecchio Borgo. Il finanziamento: un milione e 200mila euro. «Stiamo proseguendo», ha detto il sindaco Massimo Zedda, «nel lavoro di trasformazione del quartiere, investendo decine e decine di milioni di euro per molti progetti: porticciolo per i pescatori, parco degli Anelli, passeggiata lungomare, metropolitana leggera e nuovo stadio Sant'Elia. Speriamo inoltre che la Regione sblocchi il piano per gli interventi sui palazzi del complesso Del Favero».
SPORT E SOCIALE L'avvio dei lavori per il nuovo campo di calcio è atteso da un intero rione. L'assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Chessa, si è battuto per trovare le risorse necessarie per allungare e allargare il terreno di gioco e realizzare il manto erboso artificiale. La squadra del Vecchio Borgo ha vinto da due settimane il campionato di Prima categoria approdando nel torneo di Promozione. Per disputare la prossima stagione e poter avviare il progetto di una scuola calcio, la società del presidente Giorgio Murgia ha bisogno di un impianto nel rione. «In questi anni», ha ricordato l'allenatore Miro Murgia, «abbiamo fatto tanti sacrifici, spendendo per giocare e allenarci nel campo di via Schiavazzi gestito da un consorzio. Aspettiamo con ansia il nuovo campo per avviare i progetti per bambini e ragazzi del rione». I lavori dureranno otto mesi. «Una struttura importante anche dal punto di vista sociale per l'attività sportiva che si potrà svolgere», ha evidenziato Chessa. Sulla gestione il sindaco ha garantito: «Il Vecchio Borgo è l'unica società del quartiere. Ci sarà la massima attenzione perché giochi in questo impianto». Chessa ha ipotizzato anche futuri interventi «per la costruzione di una tribuna da mille posti, di una club house e di un'area verde con giochi per i bambini. Servirà un altro finanziamento».
GLI ALTRI INVESTIMENTI La presentazione del progetto è avvenuta nell'ex Lazzaretto di Sant'Elia. Nella sala c'erano anche alcuni abitanti del rione. Il sindaco ha così ricordato quello che si è fatto e si sta facendo nel quartiere. «A breve», ha spiegato Zedda, «partiranno i lavori per il nuovo porticciolo per i pescatori. Mancano davvero pochi passaggi». Da completare anche la passeggiata lungomare «per realizzare quel collegamento pedonale e ciclabile tra Via Roma e il Poetto». Proprio accanto all'ex Lazzaretto sono già al lavoro gli operai impegnati nel primo lotto del cantiere per la realizzazione del parco degli Anelli, progettato dall'architetto portoghese João Nunes: «Un polmone verde con passeggiate, ponti per pedoni e bici, pontili per la balneazione», ha ricordato il sindaco. Senza dimenticare il nuovo stadio Sant'Elia («Che comprenderà altri impianti sportivi», ha sottolineato Zedda) e la metropolitana leggera che toccherà proprio la nuova cittadella sportiva. «Un rione», ha aggiunto il primo cittadino, «che reciterà un ruolo importante dal punto di vista sportivo ma anche turistico e ricreativo». Sulla demolizione del complesso Del Favero si attendono le mosse della Regione: «Non conosciamo ancora nel dettaglio il progetto», ha detto Zedda. Tanti progetti per dare un volto nuovo a Sant'Elia («Quando realizzi qualcosa gli stessi cittadini difendono e proteggono il nuovo dagli atti vandalici, e il Vecchio Borgo ne è un esempio concreto») e un sogno nel cassetto: «Una spiaggia per la balneazione», ha concluso il sindaco.
Matteo Vercelli