POETTO. Elisabetta Marcialis e Paoletta Ghisu vincono le due gare
Linfa vitale per l'ippodromo che ieri, per tutta la giornata, non solo ha rivisto i cavalli galoppare sulla pista a due passi dalla spiaggia del Poetto ma ha anche ospitato, grazie alla collaborazione con ”Monumenti aperti”, numerosi visitatori e tanti bambini che per la prima volta hanno scoperto stalle e maneggio. Sono state loro, le donne, a far grande la corsa, a dare lustro alle due diverse gare equestri che hanno visto in sella amazzoni sarde e della penisola.
I IL PATTO Il Palio di Sant'Efisio è stato organizzato dall'associazione “Le Amazzoni di Mamoiada” in collaborazione con la Società ippica di Cagliari, l'Associazione Cavalieri Sartiglia di Oristano, i cavalieri dell'Ardia di Sedilo, i cavalieri di Sa Carrela 'e nanti di Santu Lussurgiu. Un rapporto strettissimo che per la prima volta ha visto lavorare insieme le tre grandi associazioni.
GLI EVENTI Sin dalle dieci le porte dell'ippodromo si sono spalancate per accogliere i visitatori. E mentre gli arrostitori di Orgosolo si sono dati da fare per preparare i porchetti e le altre specialità tipiche per i banchetti tradizionali sardi dell'ora di pranzo, le guide hanno accompagnato nelle stalle e negli impianti dell'ippodromo le tante famiglie con bambini al seguito affamati di notizie. Non potevano mancare gli stand di “Campagna Amica” della Coldiretti, mentre verso mezzogiorno si sono potuti gustare i vini offerti da Sardegna in tavola con salumi, formaggi e maialetto alla brace.
L'ATTESA È nel pomeriggio che la manifestazione Palio delle amazzoni di Sant'Efisio è entrata nel vivo con una sfilata di cavalieri e amazzoni che hanno indossato abiti tradizionali. Poi alle 18,30 l'evento clou con l'unica giostra equestre al femminile dell'Isola. Due le competizioni. È stata Paoletta Ghisu a tagliare il tragurdo per prima in sella al suo magnifico mezzosangue. Al secondo posto si è piazzata Elisabetta Marcialis seguita da Giulia Scardino.
LE CAVALLERIZZE Attesissima ed emozionante la corsa dei purosangue. L'ha vinta Elisabetta Marcialis, ancora una volta in sella, mentre il secondo e terzo posto sono stati vinti da Carmen Murru e Sara Scampatti. Insomma, la terza edizione del Palio delle amazzoni ha confermato l'importanza per i sardi, che si sono riversati numerosi all'ippodromo, delle competizioni equestri.
A. Pi.