Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Aree verdi e conti in rosso, Frau: “I parchi non chiuderanno”

Fonte: web Castedduonline.it
15 maggio 2017

 

Autore: Ennio Neri il 12/05/2017 11:57

 


Le aree verdi hanno i conti in rosso. Costano e rendono poco. Chiuderanno? La giunta dice no.

“Vorrei rassicurare tutti sul fatto che i parchi cittadini non chiuderanno”. Parola dell’assessore comunale al Verde pubblico Paolo Frau. L’allarme era scattato qualche giorno fa. Il dirigente del Comune di Cagliari Claudio Papoff (servizio Verde pubblico) aveva messo le mani avanti circa la possibilità della chiusura, a breve scadenza, dei parchi cittadini (Monte Urpinu, Tuvixeddu, Terramaini, ecc) per la mancanza di servizi essenziali (punti di ristoro e manutenzione).

Il rischio era quello di tenere chiusi i parchi tra maggio e giugno. Ma oggi arriva il chiarimento dell’assessore che ammette la sofferenza economica della gestione dei parchi, ma garantisce il mantenimento del servizio. “Il servizio finanziario del Comune stava facendo delle valutazioni di carattere contabile sui costi di manutenzione che negli ultimi anni sono cresciuti anche per via dell’aumento considerevole delle aree  verdi in città. Senza dimenticare la situazione in cui versano i Comuni sempre più in sofferenza per via dei tagli.

Fatte le valutazioni necessarie e lavorato alacremente per superare il momento di difficoltà si sta ora procedendo a sbloccare la situazione”.