Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Monumenti aperti, a Cagliari oltre 33mila firme visitatori

Fonte: web cagliaripad.it
15 maggio 2017

 


Ansa News

 

Nella prima e soleggiata giornata della ventunesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti, a un'ora dalla chiusura e con 60 siti censiti sui 78 aperti sono 33mila le firme apposte nei registri. Seimila in più rispetto a quelle registrate alla stessa ora lo scorso anno. Fra i siti più visitati, l'Orto Botanico con 2530 firme, seguito dai sotterranei del San Giovanni con 2124, parco archeologico di Tuvixeddu con 1650, la Torre dell'Elefante con 1443 firme registrate.

Fra gli itinerari il più seguito è stato il Trentapiedi proposto dal gruppo di didattica e comunicazione di Beni Culturali dell'Università di Cagliari. Molto interesse ha anche riscontrato il percorso proposto nel quartiere di San Benedetto. Le visite proseguiranno domenica, per la seconda e ultima giornata, dalle ore 9 e fino alle 20. Da segnalare per domani I Racconti di Monumenti Aperti, che quest'anno vedrà protagonista il giornalista e scrittore Francesco Abate autore del racconto Bellepòc e s'Arrevesciu. In questo testo inedito si rivela la verità nascosta sull'effettiva ragione per cui nel gennaio del 1921 il grande scrittore D.H.

Lawrence decise di venire in Sardegna e nello specifico a Cagliari. Sotto forma di spettacolo, il racconto sarà proposto da Abate e dall'attore Jacopo Cullin domenica alle ore 11 (ingresso gratuito) nel Teatro comunale di piazza Dettori. Per questa occasione Imago Mundi pubblica un volume che raccoglie tutti i racconti della collana realizzati dal 2009 a oggi, scritti da Marcello Fois, Gianluca Floris, Michela Murgia, Enrico Pau, Massimiliano Medda e Mario Gelardi, Vito Biolchini, Armando Serri, Massimiliano Messina, Paolo Maccioni, Giorgio Todde, Paolo Fresu, Davide Catinari, Rossella Faa, Gianni Zanata, Nino Nonnis e Antony Muroni.