Rassegna Stampa

Il Sardegna

Un'estate a piedi alla Marina ma piazza Savoia resta fuori

Fonte: Il Sardegna
27 maggio 2009

Il provvedimento. Pedonalizzazione sperimentale da venerdì. Protestano gli esclusi

Petizione al Comune di ristoratori, commercianti e abitanti delle strade escluse

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Via alla pedonalizzazione sperimentale in Marina. Week and a piedi da venerdì per tutta l’estate e fino a settembre in via Sardegna, via Napoli e via Barcellona. Ma cresce la protesta in piazza Savoia e via Dettori.
ESCLUSI dal provvedimento, ristoratori, commercianti e abitanti della parte alta del rione, teatro di numerose manifestazioni culturali, hanno spedito una petizione al Comune: oltre cinquanta firme per chiedere la chiusura al traffico di piazza Savoia e via Dettori, davanti a piazza del Santo Sepolcro, dirottando in vico Barcellona le auto che, per arrivare agevolmente dal largo Carlo Felice verso viale Regina Elena, scavalcano via Roma, attraversando la Marina. «Del resto anche prima la mobilità del quartiere si articolava in questo modo», spiega Italo Pau, proprietario di Ampurias, «e adesso che è stato inaugurato l’ostello della gioventù la pedonalizzazione sembra indispensabile». I commercianti attendono una risposta positiva dal Comune. Da via Roma intanto arriva il primo passo in avanti verso il centro storico tutto a piedi e cioè l’ordinanza che si basa sulla delibera adottata il 16 aprile scorso dalla giunta comunale. «Da venerdì 29 maggio alla fine di settembre sarà attuata in via sperimentale la pedonalizzazione di alcune strade del quartiere Marina durante i fine settimana». E si stratta di via Sardegna (nel tratto compreso tra il Largo Carlo Felice e via Lepanto), di via Napoli e di via Barcellona (tra via Sicilia e via Roma), dove saranno vietati il transito e la sosta dalle ore 18 di ogni venerdì alle 4 del lunedì successivo. Inoltre, nel vico Carlo Felice saranno in vigore il divieto di transito permanente ed il divieto di sosta con rimozione, su entrambi i lati, dalle 0 alle 24.
NESSUN PROBLEMA per il carico e scarico delle merci ed il ritiro dei rifiuti: le strade pedonali saranno accessibili agli automezzi dalle 7 alle 11 del sabato. Manca soltanto piazza Savoia, per la quale commercianti e ristoratori chiedono, nella petizione, che «sia estesa l’applicazione della regolamentazione già stabilita per le altre aree della Marina», per valorizzare «le peculiarità aggregative di piazza Savoia e piazza Santo Sepolcro ». Già arrivato al Comune anche il referendum (il sì ha raggiunto il 90%) per la pedonalizzazione integrale di via Manno e via Garibaldi. Per la chiusura al traffico si muovono anche ristoratori e abitanti della salita Santa Chiara.