Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Cagliari del '900 raccontata dagli studenti

Fonte: L'Unione Sarda
12 maggio 2017

MOSTRA. I ragazzi hanno creato un itinerario multilingue

 

 

“Storia per Immagini - itinerario urbano nella Cagliari del '900”: questo il titolo della mostra realizzata dagli alunni dell'Istituto tecnico Enrico Mattei di Decimomannu che verrà inaugurata oggi alle 18 nei locali della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta, 2.
La mostra è il risultato del lavoro svolto dalle classi Quarte E ed F corso Turismo, che hanno dapprima individuato, visitato e studiato i principali edifici della Cagliari del '900, compresi quelli colpiti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, quindi hanno selezionato foto d'archivio e materiale recente, prodotto testi esplicativi, didascalie e ricostruzioni. Creando così un itinerario urbano interamente incentrato sulla Cagliari del '900, a beneficio sia dei cagliaritani che dei turisti.
Durante l'anno sono stati realizzati 24 pannelli con testi in italiano, inglese, francese e spagnolo, che saranno sistemati nelle immediate vicinanze degli edifici di cui parlano. La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro grazie alla collaborazione degli insegnanti Roberta Medda e Concettina Ghisu e col contributo della Fondazione Sardegna. Nel prossimo anno scolastico i ragazzi realizzeranno anche una app che segnerà in automatico i punti di interesse contenuti nell'itinerario e li descriverà nella lingua prescelta.
All'inaugurazione della mostra interverranno Franco Masala, responsabile paesaggio Fai Sardegna Simone Mereu, responsabile dell'Anisa di Cagliari, Gian Pietro Demurtas, dirigente Its Decimomannu Paolo Frau, assessore alla cultura del Comune di Cagliari. Oltre naturalmente agli alunni, veri artefici del progetto. La mostra rimarrà aperta al pubblico il 13 e il 14 maggio per Monumenti Aperti.